Solidarietà e vicinanza del Consiglio dell’OdG Emilia-Romagna al giornalista forlivese Milad Basir attaccato in modo violento sui social
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna esprime la propria solidarietà e vicinanza al collega forlivese Milad Basir, giornalista pubblicista, attaccato in modo violento sui social, con l’accostamento in un “meme” ad un uomo armato, solo a causa delle sue origini palestinesi. Candidato alle recenti elezioni amministrative a Forlì come consigliere comunale, Basir è risultato il primo dei non eletti della sua lista e la cosa ha attirato l’attenzione di una pagina Facebook attiva nella satira politica locale. Oltre al già citato “meme”, la pagina social ha espresso apprezzamento, con annessi pesanti insulti, per la mancata elezione di Basir.
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, consapevole dell’importante diritto di satira, paradigma estremo della libertà di espressione da tutelare sempre, rileva che l’accostare una persona a un terrorista, solo sulla base delle proprie origini, è una situazione al limite della discriminazione razziale.
(20 giugno 2024)