Magazine d'informazione

DIG Festival 2024: «J’ACCUSE». A Modena le eccellenze del giornalismo investigativo internazionale dal 18 al 22 settembre 2024

Si intitola «J’ACCUSE» la decima edizione di DIG Festival, in programma a Modena (in diversi spazi cittadini) dal 18 al 22 settembre 2024. Anche quest’anno, DIG propone “il meglio del giornalismo investigativo internazionale. Oltre 100 eventi e altrettanti ospiti da tutto il mondo: talk, dibattiti, proiezioni cinematografiche, premi, academy, concerti e mostre”.
«J’ACCUSE» è un’espressione, mutuata da Émile Zola, che indica la necessità di denunciare pubblicamente le ingiustizie e “rende omaggio al giornalismo indipendente, a chi ha il coraggio di mettere la verità prima di tutto, a chi prende posizione e ci mette la faccia”. «J’ACCUSE» vuole ricordare a tutti “che il ruolo del giornalismo, in quest’epoca di crisi e di guerra, è sempre lo stesso: denunciare l’ingiustizia, anche quando è pericoloso, svantaggioso o sconveniente, perché solo così il giornalismo può salvarsi dalla bancarotta e riportare la politica entro il perimetro della democrazia”.

L’ampio ventaglio di appuntamenti comprende 12 workshop di DIG Academy: seminari “di alta formazione con professionisti e professioniste di primo piano” su temi fondamentali per il giornalismo contemporaneo. Sono previsti 3 incontri al giorno (dalla mattina di giovedì 19 settembre al pomeriggio di domenica 22 settembre), gratuiti, “aperti a tutte e tutti”. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e della Fondazione OdG, ai giornalisti assegnano crediti validi per la formazione professionale continua, previa registrazione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Tutti i workshop si tengono presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia in via San Geminiano, 3. Giovedì 19 settembre si parla di Come investigare le realtà locali con Luca Rinaldi (Caporedattore Dossier, MilanoToday), Giornalismo d’inchiesta cross-border, il toolbox con Cecilia Anesi, Lorenzo Bagnoli ed Edoardo Anziano (IRPI), Data visualization e information design con Federica Fragapane (Information designer) e Valerio Bassan (DIG).
Venerdì 20 settembre i temi sono Parlare e scrivere di scienza nel giornalismo di tutti i giorni. Il ruolo della deontologia con Elisabetta Tola e Marco Boscolo (formicablu, Facta.eu), La salute mentale dei giornalisti tra precarietà, minacce legali e norme deontologiche con Caterina Malavenda (avvocata), Alice Facchini (giornalista freelance) e Pier Paolo Pedriali (giornalista), Fatica e bellezza del giornalismo investigativo. Etica, metodologie, linguaggi e minacce con Alberto Nerazzini (DIG) e Luigi Scarano (Fanpage.it).
Sabato 21 settembre focus su Autodifesa digitale per il giornalismo con Samba (AccessNow), Giulio (Freedom of the Press Foundation), Kim (esperta di sicurezza informatica) e Valerio Bassan (DIG), Il giornalismo d’inchiesta nell’epoca dell’AI con Laura Carrer (Hermes Center) e Martina Turola (The Good Lobby Italia), Il metodo forensic per le indagini digitali. Migranti e diritti umani con Lorenzo Pezzani (Università di Bologna) e Alberto Nerazzini (DIG).
Domenica 22 settembre si affrontano invece argomenti quali Europa parassita. Indagare i paradisi fiscali nel nostro continente con Angelo Mincuzzi (Il Sole 24 Ore), Media, questioni di genere e colonialismo con Leila Belhadj Mohamed (giornalista freelance), Modi e sguardi diversi per raccontare una storia globale. Dal documentario al podcast con Susanne Reber (Piz Gloria Productions), Antoine Harari (giornalista e produttore), Valeria Mazzucchi (regista) e Jo Fahy (Swissinfo).

Momento clou di DIG Festival è la premiazione dei DIG Awards, riconoscimenti che anche in questa edizione vengono assegnati alle migliori produzioni giornalistiche internazionali audio e video, selezionate dalla giuria fra più di 300 candidature. La cerimonia – condotta da Silvia Boccardi e Valerio Bassan insieme a Laura Silvia Battaglia, Alberto Nerazzini, Paul Radu – è in programma sabato 21 settembre (dalle ore 20.30) al Nuovo Arena – Spazio Culturale di via Tassoni, 8.

QUI il programma completo di DIG Festival.
Calendario dettagliato degli incontri di DIG Academy a questo link.

F.S.
(16 settembre 2024)