Magazine d'informazione

Addio Nando Macchiavelli. Noto e stimato maestro del giornalismo sportivo bolognese, pioniere di radio e tv private

Dolore e sconforto per la scomparsa di Nando Macchiavelli, celebre cronista, commentatore e maestro del giornalismo sportivo bolognese. Aveva 85 anni e per oltre sessanta ha seguito le vicende di Bologna calcio, Virtus e Fortitudo. Ha raccontato anche il baseball e il football americano delle stagioni d’oro.

Era uno degli ultimi testimoni diretti dello scudetto del Bologna nello spareggio all’Olimpico del 7 giugno 1964 e uno dei pionieri dell’emittenza radio-tv locale. È stato responsabile della comunicazione dei Mondiali del 1990 e addetto stampa del club Bologna FC.

Volto e voce storica di televisioni e radio cittadine, ha lavorato spesso insieme a colleghi come Oddone Nordio e Gianfranco Civolani narrando imprese e competizioni sportive “con professionalità, passione, garbo e un pizzico di sana ironia”. Molto apprezzato “da tutti coloro che lo hanno conosciuto per la sua grande e profonda bontà e umanità”.

Macchiavelli ha iniziato la carriera con Gianfranco Civolani a Tuttosport. Poi ha condotto programmi per diverse emittenti locali, tra cui VideoBologna, Radio Sfera Regione, È-TV. Era noto per il suo spazio quotidiano “NandoSport” su Radio International. La sua ultima apparizione televisiva è stata al “Pallone nel Sette” per salutare l’amico e collega di una vita Gianfranco Civolani.

L’ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna si unisce al cordoglio di familiari, amici, colleghi e formula sentite condoglianze.

F.S.
ph Valentino Orsini
(11 ottobre 2024)