
Premio giornalistico “Giovanni Spadolini giornalista e politico”. Scadenza 30 settembre 2025
Nel centenario della nascita di Giovanni Spadolini, Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana e Fondazione Spadolini Nuova Antologia – insieme a Consiglio Nazionale dell’OdG e in collaborazione con Banca Cambiano 1884 – promuovono il Premio giornalistico “Giovanni Spadolini giornalista e politico”. Candidature entro il 30 settembre 2025.
Al concorso possono partecipare giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti under 35 (ossia di età non superiore a 35 anni alla data di scadenza del bando) e studenti delle Scuole di giornalismo autorizzate dal Cnog.
Viene richiesta la presentazione di un articolo di approfondimento inedito oppure edito (pubblicato tra il 1° dicembre 2024 il 30 settembre 2025) sul tema specifico: “Giovanni Spadolini, giornalista e uomo politico, presidente del primo Governo laico nella storia della Repubblica” con focus su una o più delle seguenti tematiche: terrorismo, questione morale-Loggia P2, inflazione e ruolo internazionale dell’Italia, direzione del Resto del Carlino e del Corriere della Sera.
L’articolo non dovrà superare le 10.000 battute spazi inclusi e dovrà essere inviato esclusivamente via mail in formato pdf a concorso100annispadolini@gmail.com.
La Giuria è composta da Carlo Bartoli (presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti), Giampaolo Marchini (presidente Ordine dei Giornalisti della Toscana), Marcello Mancini (presidente Comitato tecnico scientifico Fondazione OdG Toscana), Cosimo Ceccuti (presidente Fondazione Spadolini Nuova Antologia) e Francesco Bosio (direttore generale Banca Cambiano 1884).
Per il vincitore assoluto sono previsti un premio in denaro e la pubblicazione del proprio elaborato sulle pagine della prestigiosa rivista Nuova Antologia. Il secondo classificato riceverà un riconoscimento in denaro. La cerimonia finale per l’attribuzione dei premi si terrà a Firenze in una sede istituzionale di prestigio (come Palazzo Vecchio o Palazzo del Pegaso).
Il concorso ha carattere nazionale e si avvale del patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
F.S.
(18 maggio 2025)