Magazine d'informazione

Lettera aperta dell’OdG E-R al Presidente Vicario del Tribunale di Rimini

Lettera aperta dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna a Fiorella Casadei, Presidente Vicario del Tribunale di Rimini. 

Gentile dottoressa Casadei,
la decisione di vietare l’accesso ai giornalisti all’intero Tribunale, nei giorni in cui è prevista l’udienza in incidente probatorio per il caso di omicidio di Pierina Paganelli, ci sorprende e ci rammarica, perché limita fortemente la possibilità dei cittadini di essere correttamente informati, sia sulla vicenda Paganelli, sia su altre vicende processuali che non hanno niente a che fare con quel caso.
In altri casi, relativi a vicende di notevole interesse mediatico e interesse pubblico, grazie anche al dialogo con gli operatori dell’informazione, sono state trovate soluzioni che hanno consentito di coniugare i sacrosanti diritti degli imputati e la privacy delle persone coinvolte, con l’altrettanto sacrosanto diritto dei cittadini ad essere informati correttamente su vicende di notevole interesse pubblico.
In questo caso si va oltre, non autorizzando l’accesso all’intero Tribunale: ma in Italia il processo non è pubblico? Non va garantito lo stesso trattamento a tutte le parti coinvolte nei procedimenti?
Ci auguriamo di poterci confrontare con lei, se riterrà, per poter discutere di soluzioni in grado di contemperare i diversi diritti in campo, ma non possiamo non evidenziare la stretta continua da parte di Tribunali e Procure nei confronti dell’informazione, che è stretta nei confronti dei cittadini, e ribadire che i giornalisti hanno l’obbligo di informare nel rispetto della deontologia professionale.

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
(7 luglio 2025)