
Se ne è andato Giuliano Barbieri, firma storica della Nuova Ferrara ed ex vicesindaco di Vigarano Mainarda
Si è spento a 81 anni Giuliano Barbieri, giornalista e politico di Vigarano Mainarda (FE). Collaboratore “fidato, autorevole, sempre disponibile” del quotidiano La Nuova Ferrara, ha scritto sulle pagine del giornale cittadino fin dalla sua fondazione nel 1989. È stato anche amministratore pubblico: dal 2001 al 2011 ha ricoperto il ruolo di vicesindaco a Vigarano Mainarda. Molto stimato da esponenti istituzionali e cittadini, ci teneva però a precisare: “Prima sono giornalista della Nuova Ferrara, poi vicesindaco”.
La sua scomparsa “lascia un vuoto” sulla carta stampata ferrarese e profondo cordoglio nella comunità di Vigarano, che “perde un suo figlio, un suo occhio attento a tutte le vicende, fossero drammatiche o leggere, eventi importanti o piccole storie di comunità, polemiche roventi o giorni di festa”. Barbieri “si è sempre speso per il proprio territorio: instancabile volontario, bersagliere, tuttofare di paese e anche ufficio stampa della Sagra della salamina di Madonna Boschi, di cui era massimo conoscitore”. Una “presenza viva e autentica”. Un “amico per tutti, sempre pronto a salutarti con una battuta, a chiederti notizie, a condividere un pensiero sul paese che amava profondamente”.
Dal 1991 era iscritto come pubblicista all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, che si unisce al cordoglio del quotidiano La Nuova Ferrara, di istituzioni, colleghi, amici, familiari e formula sincere condoglianze.
F.S.
(20 ottobre 2025)