QUOTA annuale OdG Emilia-Romagna e lettera del Presidente. Scadenza 31 gennaio 2026
Cara collega, caro collega,
il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, rinnovato alle ultime elezioni, continua nell’impegno a tutela della nostra comunità professionale in uno scenario sempre più complesso. Impegnarsi per i giornalisti e per il buon giornalismo significa impegnarsi per informare correttamente l’opinione pubblica, il fine della nostra professione.
Le sfide che il mondo dell’informazione deve affrontare sono enormi, tra vecchi e nuovi ostacoli fare informazione è sempre più difficile ma il nostro rigore professionale non deve mai venire meno.
Non dobbiamo offrire pretesti a chi aspetta solo un’occasione per delegittimare l’informazione professionale. Questo vale soprattutto quando trattiamo casi delicati: i principi di continenza e pertinenza nel racconto dei fatti devono essere la nostra bussola e non dimentichiamoci di imparzialità e completezza dell’informazione. Ce lo impone la nostra deontologia (fatta di regole che liberamente ci siamo dati), che rappresenta il valore aggiunto del giornalismo nel flusso indistinto di notizie.
Questi concetti valgono per tutti: per chi lavora nelle redazioni e per i colleghi degli uffici stampa, il cui obiettivo primario resta informare i cittadini ispirandosi al principio di autonomia. Valgono anche quando usiamo i “nostri” social.
È sul tema del valore del giornalismo professionale per le comunità che insistiamo, sia attraverso la creazione di relazioni di qualità con i soggetti del territorio sia con la formazione professionale. Nel 2025, anno di chiusura del triennio formativo, abbiamo organizzato 165 corsi: un’offerta capillare, gratuita e di qualità, distribuita su tutto il territorio regionale. Un buon risultato! Ma vogliamo migliorare ancora sulla qualità della proposta e sul coinvolgimento degli iscritti. Partiamo da una buona base, resa possibile dalla collaborazione con enti e associazioni e dalla disponibilità di tanti colleghi, a cui va il nostro ringraziamento.
Con questa comunicazione ricevi il modulo PagoPA per il versamento della quota annuale e il bollino da applicare sulla tessera.
Le condizioni economiche restano invariate: 110 euro per professionisti e pubblicisti, 120 euro per l’elenco speciale. La scadenza per il pagamento è fissata al 31 gennaio 2026. Per i colleghi che si trovano in comprovata difficoltà economica, confermiamo la disponibilità alla rateizzazione della quota.
Quest’anno potrebbe essere l’ultimo con il bollino cartaceo. Stiamo lavorando a soluzioni per digitalizzare la procedura mentre anche l’Ordine nazionale sta valutando progetti di digitalizzazione o dematerializzazione della tessera professionale. Vi terremo informati.
Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità, gli uffici dell’Ordine sono a tua disposizione.
Ad maiora![]()
(23 dicembre 2025)