Prima edizione del Premio Nazionale Andrea Purgatori. A Bologna cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai giornalisti vincitori domenica 1 febbraio 2026
Si svolgerà il prossimo primo febbraio, a Bologna, la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti per la prima edizione del Premio Nazionale Andrea Purgatori, il giornalista scomparso nel luglio del 2023.
“Istituito per celebrare il giornalismo d’inchiesta, il rigore professionale e l’indipendenza intellettuale, il Premio – spiega una nota – nasce sotto lo slogan Un Professionista Onesto, omaggio allo spirito, al metodo e all’eredità morale di Andrea Purgatori. Uno slogan che cambierà ogni anno, seguendo il filo del suo insegnamento”.
Il premio al miglior giornalista di carta stampata è stato assegnato a Nello Scavo, per la televisione a Sigfrido Ranucci e alla redazione della trasmissione Report. Nella categoria miglior giornalista documentario premiata Francesca Mannocchi. Per il miglior giornalista d’inchiesta under 40 premio a Gabriele Cruciata mentre per la categoria miglior sceneggiatore d’inchiesta a Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori (fonte ANSA).
Andrea Purgatori è una delle figure più autorevoli del giornalismo italiano: inviato speciale, firma storica del Corriere della Sera, autore e conduttore televisivo: “ha dedicato la sua carriera alla ricerca della verità, affrontando con competenza e coraggio alcuni dei più complessi misteri e passaggi oscuri della storia italiana contemporanea. Il suo lavoro ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di giornalisti, distinguendosi per indipendenza, serietà e rispetto dei fatti”.
Il Premio “intende custodire e rinnovare questi valori, riconoscendo professionisti che si siano distinti per onestà intellettuale, qualità dell’informazione e impegno civile”.
ph da profilo fb Andrea Purgatori
(9 gennaio 2026)