Premio Odoardo Focherini per giornaliste e giornalisti under 40 “precari”. Scadenza 10 marzo 2026
Prima edizione del Premio giornalistico Odoardo Focherini per “precari” under 40, rivolto a colleghe e colleghi, iscritti all’Ordine dei Giornalisti, che svolgono la professione in Emilia-Romagna (nei settori: carta stampata, radio, televisione, web) in condizioni lavorative precarie. La partecipazione è gratuita. Gli elaborati devono essere inviati entro il 10 marzo 2026 a fondazionefossoli@legalmail.it.
Al nuovo concorso – che “si aggiunge e non sostituisce il Premio giornalistico Odoardo Focherini per la Libertà di stampa” – sono ammessi “servizi giornalistici che partendo da fatti di cronaca abbiano offerto spunti di analisi e riflessione su aspetti sociali della realtà nazionale ed emiliano romagnola con particolare attenzione alla situazione giovanile e ai temi del lavoro”.
Il Premio – istituito su proposta di Associazione Stampa Modenese, Fondazione Fossoli, Diocesi di Carpi, Familiari di Odoardo Focherini con il sostegno di Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi), Associazione Stampa Emilia-Romagna (Aser) – “punta a valorizzare l’attività di tanti giornalisti, anche non più giovani, costretti a lavorare in assenza di un contratto o con un contratto in scadenza. Il contributo economico, anche se piccolo, vuole essere un sostegno concreto all’attività di formazione e di crescita di chi sta svolgendo la professione a margine di un contesto redazionale e senza poter contare su compensi adeguati”.
Per l’edizione 2026 sono previsti due riconoscimenti. Il primo premio offre un contributo in denaro (della Fondazione Fossoli), più l’iscrizione alla scuola di Alta formazione giornalistica di Assisi per il corso 2026 (messa a disposizione dall’Ucsi). Il secondo premio assegna un contributo in denaro (dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna). Per entrambi i premiati è inoltre prevista l’iscrizione annuale gratuita all’Aser con tutti i servizi sindacali annessi.
La proclamazione dei vincitori con consegna dei riconoscimenti avrà luogo il 10 aprile 2026 al Campo di Fossoli, durante la seconda edizione del Premio Odoardo Focherini per la Libertà di stampa (destinato a giornalisti senior).
Odoardo Focherini, di professione assicuratore, è stato giornalista e Consigliere mandatario (cioè Direttore Amministrativo) del quotidiano L’Avvenire d’Italia di Bologna. Ha difeso la libertà di stampa “con diversi modi e stratagemmi per resistere alle reprimende o alle lusinghe del regime perché rendesse la linea del giornale più consona all’ideale fascista. Per il coraggio delle sue scelte, coerente fino al martirio nel campo di concentramento di Hersbruck nel dicembre 1944, è stato insignito delle onorificenze di Giusto tra le Nazioni (1969), Medaglia d’oro al Merito Civile (2007) e proclamato Beato dalla Chiesa Cattolica (2013)”.
Maggiori info nel sito di Fondazione Fossoli.
BANDO e REGOLAMENTO a questo link.
F.S.
(11 gennaio 2026)
Nell’immagine: Odoardo Focherini (ph da sito Fondazione Fossoli)