Premio Wigwam: vincitore è il ventenne modenese Eugenio Pasqualotto
Si è svolta il 12 gennaio 2026 a Bologna, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, la cerimonia di premiazione del Wigwam Stampa Italiana “Giovani comunicatori per Comunità resilienti” under 25. Vincitore di questa quarta edizione del Premio è Eugenio Pasqualotto, studente-lavoratore ventenne di Pavullo nel Frignano sull’Appennino modenese, il cui il racconto è stato divulgato con la testata WigwamNews.
All’incontro sono intervenuti Paolo Maria Amadasi (presidente Associazione Stampa Emilia-Romagna – Aser), Alberto Lazzarini (vicepresidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), Roberto Zalambani (presidente UNARGA – Unione Nazionale Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), Lisa Bellocchi (presidente ARGA Interregionale Emilia-Romagna, Umbria, Marche, RSM e consigliere Enaj). Per l’Associazione Wigwam Clubs Italia APS hanno partecipato il presidente nazionale Efrem Tassinato (giornalista e consigliere Fnsi), la direttrice Giliola Dalla Libera, i consiglieri nazionali Marisa Saggiotto di Verona e Mario Ferraresso di Venezia.
Hanno inoltre presenziato: Emilio Bonavita (consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti), Alberto Bortolotti (vicepresidente Unione Stampa Sportiva Italiana – USSI), Stefano Gruppuso, (già presidente GUS – Gruppo Uffici Stampa Emilia-Romagna), Stefano Bugamelli (giornalista Comitato scientifico Arga e segretario nazionale Compagnia del Cioccolato).
Lazzarini, Amadasi, Bellocchi e Zalambani “si sono soffermati sull’importanza della stampa specializzata per migliorare la credibilità della nostra categoria presso la pubblica opinione e sull’urgenza di incontrare i giovani e il mondo della scuola perché la comunicazione, anche quella che passa attraverso le reti informatiche, venga considerata come luogo nel quale esercitare la responsabilità e la solidarietà in dialogo intergenerazionale”.
Durante la cerimonia “è stata anche lanciata la 5^ Edizione del Premio per il 2026 e proprio da Bologna come capoluogo regionale da dove, le organizzazioni della stampa in primis hanno lanciato un invito alla popolazione giovanile, affinché anche in Emilia-Romagna possa essere maggiormente colta l’opportunità del Concorso inteso quale stimolatore di proattività e disseminatore di buoni esempi e racconto dei territori”.
Il Concorso è una iniziativa di Wigwam Clubs Italia APS, “organizzazione di tutela ambientale riconosciuta con decreto-legge del Ministerio dell’Ambiente, nata in Italia tra il 1971 e il 1972 ed oggi costituente una rete internazionale estesa in 21 Paesi nel mondo”. Principali partner italiani del progetto sono: Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, UNARGA – Unione Nazionale Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana. Organismi internazionali quali: IFAJ – International Federation Agricultural Journalists ed ENAJ – European Network Agricultural Journalists. E una cinquantina di altri soggetti istituzionali (come Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Regione Friuli Venezia-Giulia), associativi e privati. Aderiscono numerosi comuni, province e istituti scolastici di ogni ordine e grado.
(14 gennaio 2026)