Magazine d'informazione

Stai sereno! Mica tanto … “Viaggio satirico illustrato nell’Italia di Renzi e Prandelli, a cavallo tra la fine del Porcellum e l’inizio dell’Italicum …” di Baldelli

Stai sereno! Mica tanto … Viaggio satirico illustrato nell’Italia di Renzi e Prandelli, a cavallo tra la fine del Porcellum e l’inizio dell’Italicum … L’autore è Simone Baldelli, attualmente vicepresidente della Camera dei Deputati. Ex allievo del liceo classico salesiano “Sacro Cuore” di Roma, laureato in Scienze Politiche, giornalista, autore del saggio W Montecitorio (2012).
Al di fuori dell’attività politica si è divertito facendo il dj alla radio, dipingendo, pubblicando un libro fotografico e incidendo canzoni … non si può dire che non sia un personaggio eclettico.

Appassionato di satira, ha realizzato diversi video e performance teatrali con imitazioni di noti personaggi politici. Ha lavorato per oltre cinque anni come vignettista per il quotidiano L’Opinione. Le sue vignette sono state pubblicate da diverse testate giornalistiche.
All’inizio del 2014 Renato Brunetta gli ha suggerito di riprendere la matita in mano e di raccontare attraverso vignette e battute satiriche, una stagione politica che già si preannunciava colma di spunti particolarmente significativi e Baldelli non se lo è fatto dire due volte.
Gianna Zagni
(28 giugno 2015)