Magazine d'informazione

È scomparso Luciano Foglietta, decano dei giornalisti forlivesi

Avrebbe compiuto 93 anni a novembre Luciano Foglietta. Originario di Santa Sofia, è stato giornalista del Resto del Carlino, presso le redazioni di Forlì e Cesena (di cui fu il primo responsabile). Negli ultimi anni era corrispondente del suo amato giornale da Santa Sofia.
Nella lunga e stimabile carriera è stato punto di riferimento per i colleghi e i lettori della Romagna. Ma il suo impegno e la serietà professionale sono stati di esempio per tutta la stampa della regione. Foglietta è infatti il decano (per età anagrafica) dei giornalisti professionisti iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna, che nel 2008 gli ha conferito la medaglia d’oro per i quarant’anni d’iscrizione

all’Albo.
Accanto alla professione giornalistica ha coltivato pure quella di scrittore: è autore di oltre trenta opere tra saggistica, romanzi e storia locale. Soprattutto ha scritto libri sulla storia e le tradizioni della “Romagna toscana”, di cui era profondo conoscitore.
Dopo gli anni d’infanzia trascorsi a Santa Sofia sotto il regime fascista, durante la Seconda guerra mondiale prese parte ai combattimenti e venne deportato in diversi lager nazisti. Questo ha lasciato un segno profondo nella sua vita e acuito la sua sensibilità di giornalista e scrittore.
F.S.
(17 settembre 2015)