Magazine d'informazione

Riforma dell’editoria: a Bologna la Giornata di mobilitazione dell’Aser

Approderà al Senato il 12 luglio il ddl di riforma dell’editoria. Per ribadire la necessità di una celere approvazione del provvedimento, la Fnsi promuove una Giornata nazionale di mobilitazione.
I colleghi dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna aderiscono alla Giornata di sensibilizzazione proclamata per lunedì 11 luglio convocando un vertice a Bologna con i parlamentari che vorranno intervenire. L’appuntamento è alle ore 11 nella sede dell’Aser (Strada Maggiore 6).
Hanno dato la disponibilità a partecipare il senatore della Repubblica Sergio Lo Giudice, membro della II Commissione permanente (Giustizia) e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, e l’onorevole Giovanni Paglia, componente della Commissione

Finanze alla Camera.
All’incontro saranno presenti rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.
L’Aser ha raccolto l’invito della Federazione nazionale della stampa italiana rivolto alle Associazioni regionali di stampa affinché promuovano iniziative sul proprio territorio, incontrando soggetti istituzionali o parlamentari della regione per sottoporre alla loro attenzione la necessità e l’urgenza di approvare in fretta il ddl sull’editoria.
Il segretario generale Raffaele Lorusso e il il presidente del sindacato dei giornalisti Giuseppe Giulietti spiegano che «insieme alla rapida approvazione della legge di riforma del settore dell’editoria, l’auspicio della Federazione nazionale della stampa italiana è che vengano presto calendarizzati i provvedimenti sulla cancellazione del reato di diffamazione e sulle querele temerarie».
Maggiori info nei siti di Aser e Fnsi.
F.S.
(8 luglio 2016)