Più di mille giornalisti ai seminari dell’Odg nazionale sulle cause di lavoro
Giornalisti precari e cause di lavoro: quando si vince, quando si perde. Si intitola così il corso di aggiornamento professionale promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine, che ha già coinvolto più di mille giornalisti italiani.
Sono sette le regioni e otto le città (Milano, Vicenza, Torino, Perugia, Fermo, Prato, Parma e Ancona) che finora hanno ospitato l’evento formativo, rivolto a tutti i colleghi ma frequentato soprattutto da precari desiderosi di “istruirsi” su come far valere i propri diritti con un’azione legale.
Il seminario viene offerto gratuitamente, dà diritto a 4 crediti formativi e sta riscuotendo un successo crescente, tanto che nei prossimi mesi sarà replicato in altre regioni, da Nord a Sud.
È basato sull’omonimo Quaderno del Cnog
(disponibile gratuitamente nel sito dell’Odg), che analizza 53 cause di lavoro giornalistiche e relative conciliazioni. All’esame del volume e del corso ci sono sentenze emesse dai giudici di tutta Italia, in ogni grado di giudizio, per i settori carta stampata, tv e altro.
Il Gruppo di lavoro Precari e Freelance del Cnog è composto da Nicoletta Morabito (coordinatrice), Andrea Alba, Antonio Berlingeri, Pietro Eremita, Olivia Manola, Cristina Marchesi, Sanzia Milesi, Tiziana Sapienza, Giovanni Verga.
Questo il link per scaricare il Quaderno.
News anche nella sezione “in libreria” di Giornalisti web.
F.S.
(14 luglio 2016)