Chiude il quotidiano Prima Pagina Reggio. Solidarietà dell’Odg Emilia-Romagna
Quando una testa giornalistica muore, viene a mancare un pezzo di democrazia. È una convinzione che si rinnova anche di fronte all’ennesima brutta notizia, la chiusura del quotidiano Prima Pagina di Reggio Emilia. La sua parabola termina dopo quattro anni; si è dovuto arrendere a un mercato in cui le risorse pubblicitarie calano sempre di più, così come le copie vendute dalla carta stampata.
Il suo percorso, almeno a partire dal 2014, è stato garantito dalla passione e dal coraggio dei colleghi giornalisti che avevano dato vita a una cooperativa per provare ad andare avanti in maniera autonoma, dopo la separazione dai “cugini” di Prima Pagina Modena. Purtroppo non ce l’hanno fatta.
A loro va tutta la nostra ammirazione e, soprattutto in questo momento così difficile, la nostra solidarietà. L’auspicio è che presto possano rimettersi in gioco dal punto di vista professionale e dimostrare, come hanno fatto in questi ultimi mesi, che la loro passione è sostenuta anche da una grande capacità professionale.
(1 ottobre 2016)