Un dossier di Ossigeno per l’Informazione sul “bavaglio diffamazione” in Italia
Si intitola Taci o ti querelo! il dossier di Ossigeno per l’Informazione su “Impunità. Accuse diffamazione come bavaglio”. Una trentina di pagine per esaminare in modo puntuale e critico dati esclusivi del Ministero della Giustizia e mettere a fuoco il bavaglio della diffamazione a mezzo stampa in Italia. Un fascicolo-denuncia per dire “stop all’impunità per i reati e gli abusi contro i giornalisti”.
Il dossier presenta e analizza i dati inediti, che Ossigeno per l’Informazione ha ottenuto nel 2016 dal Ministero della Giustizia, relativi agli effetti concreti che ha avuto l’applicazione della legislazione sulla diffamazione a mezzo stampa in Italia (che il Parlamento si è impegnato a riformare), sui procedimenti ai quali ha dato vita e sul loro esito nel periodo 2010-2015.
Migliaia di querele infondate, anni e anni di processi e spese legali da sostenere, decine di milioni di risarcimento danni chiesti ogni anno. È questo il tunnel in cui si trovano in Italia migliaia di giornalisti querelati per diffamazione a mezzo stampa. È questa la situazione attuale, fotografata per la prima volta dal Ministero della Giustizia, con dati e statistiche forniti in esclusiva a Ossigeno per l’Informazione, l’Osservatorio sui giornalisti minacciati promosso da Ordine dei giornalisti e Federazione nazionale della stampa italiana. Dati che superano ogni precedente previsione. Uno dei più rilevanti è che ogni anno 155 giornalisti sono stati condannati a pene detentive, che in media non hanno superato i dodici mesi di reclusione, ma nel complesso hanno fatto cumulare oltre un secolo di carcere.
Taci o ti querelo! è stato pubblicato in occasione delle iniziative promosse da Ossigeno insieme all’European Centre for Press and Media Freedom ECPMF di Lipsia, nell’ambito dell’omonimo progetto pilota sostenuto dalla Commissione Europea, per celebrare a Roma (dal 24 al 26 ottobre) l’International Day to End Impunity for Crimes Against Journalists: la Giornata internazionale per porre fine all’impunità per i reati compiuti contro i giornalisti, indetta ogni anno dalle Nazioni Unite.
È possibile scaricare il dossier integrale in pdf a questo link.
Maggiori info nel sito di Ossigeno per l’Informazione.
F.S.
(31 ottobre 2016)