Concorso “Fare il giornale nelle scuole”: finalissima e premiazioni a Cesena
Si terrà a Cesena martedì 11 e mercoledì 12 aprile la fase finale della XIV edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Per la seconda volta, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale, i due appuntamenti finali del concorso si svolgeranno nella vivace città romagnola che sarà letteralmente invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno, infatti, confermato la loro presenza circa 800 alunni e insegnanti, in rappresentanza delle scuole che hanno ottenuto dei riconoscimenti nelle diverse sezioni previste dal bando. Quest’anno hanno partecipato al concorso oltre 500 scuole.
Il programma si articolerà su due giornate.
Nella prima, martedì 11 aprile alle ore 15.30, presso il Teatro Carisport (via Ambrosini) si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza della Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, delle autorità cittadine e dei giornalisti del gruppo di lavoro del concorso “Fare il Giornale nelle Scuole”. Questo appuntamento è aperto al pubblico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, interverrà il presidente f.f. del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Santino Franchina, che assieme alla ministra Fedeli premierà le scuole vincitrici con la consegna di un diploma di merito e di una medaglia.
Il programma proseguirà il giorno successivo, mercoledì 12 aprile alle ore 10, al Teatro Verdi (via Sostegni, 13) con il Forum degli studenti moderato da Maria Pia Farinella (caporedattrice Rai Sicilia). È prevista la partecipazione dei giornalisti Federica Angeli (Repubblica) e Paolo Borrometi (Agenzia Agi) che, assieme al segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Paolo Pirovano, interverranno sul tema Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica.
Il concorso, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha lo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Dal sito del Cnog.
Altra news di Giornalisti web a questo link.
ph Mario Rebeschini
(10 aprile 2017)