Premi e concorsi riservati ai giornalisti in scadenza fra maggio e luglio
Sono tanti i premi nazionali e internazionali destinati ai giornalisti. La redazione di Giornalisti web cerca sempre di dare spazio alle iniziative che possono essere di interesse per la categoria, ma negli ultimi tempi è rimasta un po’ indietro con i concorsi. In questa news cerchiamo di segnalare alcune tipologie di premi con scadenze e link utili dove trovare bandi e info dettagliate.
Concorsi di Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN)
Due iniziative per premiare chi propone soluzioni concrete per rendere il sistema alimentare più sostenibile.
Food Sustainability Media Award, un nuovo concorso internazionale rivolto ai media che vogliono mettere in luce alcuni aspetti
poco discussi della sostenibilità alimentare (scadenza 31 maggio 2017).
E “BCFN YES!” (Young Earth Solutions), una competizione internazionale per giovani ricercatori e dottorandi impegnati in progetti che puntino a risolvere i paradossi del nostro sistema alimentare (scadenza 28 giugno 2017).
Info e bandi a questo link.
Premio “Cristiana Matano”
È riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa, testate online tra il 9 luglio 2016 e l’8 giugno 2017. Gli elaborati, esclusivamente legati a Lampedusa e al suo territorio, devono contenere testimonianze e fatti inerenti ai valori di solidarietà, tolleranza, integrazione e convivenza civile, ma possono riguardare anche difesa delle tradizioni, salvaguardia dell’ambiente e bellezza del paesaggio. Il tema di quest’anno è “L’abbraccio di Lampedusa, terra di bellezze e solidarietà”.
Scadenza 8 giugno 2017.
Info e bando a questo link.
Premio “Finanza per il Sociale”
Il concorso è dedicato a giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo. L’obiettivo è sostenere il loro impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese e premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale.
Scadenza 3 luglio 2017.
Info e bando a questo link.
F.S.
(26 aprile 2017)