Scelti i 15 finalisti dei DIG Awards. Pronta l’offerta formativa di DIG Academy
Anche nel 2017 il video giornalismo d’inchiesta si sfida ai DIG Awards. La giuria del concorso internazionale ha annunciato i nomi dei 15 finalisti, che hanno presentato inchieste e reportage da tutto il pianeta. I vincitori saranno proclamati al DIG Festival (in programma a Riccione dal 23 al 25 giugno prossimi).
Entrano così nel vivo i DIG Awards, che quest’anno assumono una dimensione sempre più internazionale. Gli oltre 220 lavori iscritti sono stati prodotti in 22 paesi e provengono da tutti i continenti: non solo dall’Europa, ma anche da Australia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Tunisia, Egitto e Iraq. E le testimonianze raccolte attraversano il pianeta in modo ancora più capillare. Si va dall’Africa Centrale alla Siria, dallo Yemen alla Cina, dal Messico alle Filippine, con inchieste
che affrontano temi di ogni genere. Come nelle passate edizioni, le migrazioni, le guerre e l’Isis sono al centro dell’attenzione ma non mancano inchieste su mafie, narcotraffico, reati ambientali e casi di corruzione internazionale.
L’estrema varietà del concorso è ben rispecchiata dai diversi lavori finalisti: 15 opere tra inchieste e reportage, suddivise in cinque categorie.
Nella sezione Investigative Long, riservata a video-inchieste di lunga durata (massimo 90 minuti), si sfidano tre produzioni realizzate in Francia, Stati Uniti e Norvegia. La sezione Investigative Medium (durata massima 27 minuti) si segnala per la presenza di due inchieste realizzate da giornalisti egiziani. La sezione Reportage Long racconta storie provenienti da tre continenti. Di segno internazionale sono pure i lavori selezionati per la categoria Reportage Medium e per la sezione Short, riservata ai servizi brevi (massimo 12 minuti).
Nelle prossime settimane verranno annunciati anche i finalisti della sezione DIG Pitch, dedicata ai progetti d’inchiesta video in fase di sviluppo o pre-produzione.
Durante il DIG Festival di Riccione saranno presentate tutte le opere finaliste. Per tre giorni la manifestazione proporrà inoltre incontri, proiezioni, spettacoli e i workshop della DIG Academy: un ricco calendario di seminari professionali in gran parte accreditati dall’Ordine dei giornalisti.
DIG Awards, DIG Festival e DIG Academy sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con Comune di Riccione e Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di Ordine nazionale dei giornalisti e Ordine giornalisti dell’Emilia- Romagna. Sono partner di DIG: Sky, laeffe, Associazione stampa estera, Global Investigative Journalism Network, Centre for Investigative Journalism, European Journalism Observatory, Inform-ant, Slow news, Linkiesta, Wolf, Millecanali.
Maggiori info nel sito www.dig-awards.org
F.S.
(1 maggio 2017)