Il conformista romantico. Un’avvincente storia postuma di Donatella Gorini
Ha pubblicato otto romanzi Donatella Gorini, ma l’ultimo non ha avuto il tempo di presentarlo. È Il conformista romantico, un racconto originale, intenso, calato nelle questioni “calde” degli anni che tratteggia.
La scrittrice, decana dei giornalisti pubblicisti dell’Emilia-Romagna, è scomparsa in ottobre dell’anno scorso senza riuscire a proporre al pubblico questa sua opera della maturità. Oggi Donatella Gorini non c’è più, ma rivive nelle pagine del libro, “uno dei più belli” in cui si rivela appieno il suo stile singolare.
E rivive nei cuori degli amici più cari che hanno organizzato una presentazione del volume a Bologna, giovedì 25 maggio alle ore 16.30 nella sede della Famèja Bulgnèisa (via Barberia, 11).
Il conformista romantico, pubblicato da In.edit editore, propone una narrazione
insolita. Le vicende del protagonista hanno sullo sfondo la Bologna degli anni Sessanta. Un’avvincente storia d’amore si intreccia al dibattito sul divorzio, all’unificazione socialista, ai primi moti studenteschi, a passioni pubbliche e private.
All’incontro di presentazione si parla del romanzo, ma anche del contesto socio-politico di quegli anni. Sono previsti gli interventi di Marco Poli (storico e scrittore), Marilena Lelli (insegnante e scrittrice), Roberto Zalambani (consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti). È presente la sorella dell’autrice Anna Gorini. L’invito è rivolto a tutta la città.
Franca Silvestri
(22 maggio 2017)