#osservatorioTestateOnLine: pubblicato il dettagliato Rapporto 2018 di Agcom
“Conoscere numeri e dinamiche del giornalismo digitale, nel più ampio contesto di analisi dei media per la tutela del pluralismo”. È l’obiettivo dell’Osservatorio sulle testate online di Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, messo a fuoco da cifre e valutazioni nel Rapporto 2018.
Nato dall’esigenza di comprendere una realtà ancora poco conosciuta nel cosiddetto “ecosistema digitale”, l’Osservatorio è finalizzato all’analisi economica delle testate online, al loro censimento, all’apprezzamento da parte dei cittadini, nonché a una valutazione del contesto normativo in cui operano.
Il monitoraggio delle fonti informative attive esclusivamente in rete è stato avviato da Agcom, in collaborazione con ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) a complemento dei recenti interventi in materia di tutela del pluralismo e dell’informazione online.
Nel Rapporto 2018, l’Autorità evidenzia come, in un mondo interconnesso, si sviluppano dinamiche peculiari che caratterizzano l’online e determinano l’affermazione e il consumo di nuove forme di informazione. Non solo: l’abbondanza di contenuti disponibili in rete, coniugata a nuove forme di diffusione, in cui è difficile distinguere tra fatti verificati e opinioni, tra notizie vere e false, alimenta una crisi di fiducia generalizzata che aggrava quella in cui versa il sistema dell’informazione (già rilevato in precedenti indagini di Agcom).
L’analisi si concentra sui servizi editoriali di natura informativa diffusi solo online, i cosiddetti “editori esclusivamente digitali”. Quindi, il perimetro dell’indagine è caratterizzato dalla natura della testata informativa (esclusivamente digitale) e da quella dell’editore (esclusivamente online e non appartenente a gruppi editoriali che operano in altri media).
Le elaborazioni riportate nel Rapporto (salvo diversa indicazione) sono eseguite dall’Autorità sulla base dei dati raccolti nell’ambito dell’Osservatorio sulle testate digitali o comunicati dalle imprese all’Informativa Economica di Sistema (IES).
Il Rapporto completo dell’Osservatorio sulle testate online è disponibile nel sito di Agcom.
F.S.
(17 aprile 2018)