Magazine d'informazione

30ª edizione del Premio giornalistico europeo Lorenzo Natali. Elaborati e candidature entro il 31 marzo 2022

Compie trent’anni il premio Ue intitolato alla memoria di Lorenzo Natali. I giornalisti che trattano temi come la disuguaglianza, la povertà, il clima, l’istruzione, le migrazioni, il digitale, la sanità, la pace, la democrazia e i diritti umani possono candidarsi entro il 31 marzo 2022 inviando online il loro lavoro in formato scritto, audio o video.

Il concorso è dedicato a Lorenzo Natali, ex Commissario europeo per lo sviluppo e tenace difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani. Promosso dalla Commissione europea dal 1992 “per ricompensare e celebrare il coraggio e l’eccellenza delle pubblicazioni relative a temi connessi allo sviluppo sostenibile e inclusivo”, il premio “ha mantenuto vivo il suo spirito durante gli ultimi trent’anni rendendo merito ai giornalisti le cui storie mettono in luce le sfide comuni che il pianeta e i cittadini devono affrontare, ispirando il cambiamento”.

Quest’anno prevede tre diverse categorie. Gran premio: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea. Premio Europa: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell’Unione europea. Premio per il miglior giornalista emergente: per pubblicazioni di giornalisti di età inferiore ai 30 anni in un organo di stampa dell’Unione europea o di uno dei suoi paesi partner.

I riconoscimenti ai vincitori saranno assegnati durante le prossime Giornate europee dello sviluppo, in programma a Bruxelles il 14 e 15 giugno 2022.

Maggiori informazioni, contatti e form da compilare per partecipare al premio sul portale della Commissione europea. Disponibile anche una sezione “Domande e Risposte”

F.S.
(5 marzo 2022)