Magazine d'informazione

A Ferrara assegnato il Premio Estense 2020. Vincitori Pablo Trincia e Concetto Vecchio

Sono stati attribuiti a Pablo Trincia autore di Veleno e al collega Concetto Vecchio per il suo Cacciateli i riconoscimenti del Premio Estense 2020. Il primo è il racconto di una vicenda giudiziaria che ha distrutto intere famiglie della Bassa Modenese; il secondo racconta la storia degli emigrati italiani nella Svizzera degli anni ’60 del secolo scorso.

Nell’anno del Covid-19, il Premio ferrarese si è svolto “tra rinnovamento e sperimentazione”. Come spiegano i promotori, “l’emergenza Coronavirus e la sfida digitale hanno accelerato alcuni cambiamenti nell’organizzazione del Premio Estense (che si è svolto sabato 26 settembre a Ferrara). L’edizione di quest’anno sarà ricordata per il nuovo sito web, il lancio dei canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin) e per le disposizioni che, nell’allestimento della cerimonia di premiazione, sono state condizionate dai protocolli sanitari di contenimento del virus”.

Particolare novità del Premio 2020 è stato il talk show con gli autori finalisti, aperto a tutta la città di Ferrara. Nella suggestiva corte di Palazzo Crema, i quattro finalisti (Silvia Bencivelli, Alberto Sinigaglia, Pablo Trincia e Concetto Vecchio) sono stati intervistati dalla giornalista Alexandra Boeru.

La tradizionale cerimonia di conferimento dell’Aquila d’oro si è invece svolta al Teatro Comunale “Claudio Abbado”. Come di consueto, a decretare il vincitore è stata una giuria tecnica presieduta da Guido Gentili, direttore editoriale del Gruppo 24 Ore, e composta da Tiziana Ferrario, Paolo Garimberti, Paolo Giacomin, Jas Gawronski, Giordano Bruno Guerri, Alberto Faustini, Laura Laurenzi, Gianni Riotta, Alessandra Sardoni, Luca Traini affiancati da una giuria popolare formata da 40 lettori ferraresi.
Nel corso della serata è stato assegnato anche il 36esimo “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” a Massimo Franco, per volontà di una giuria presieduta da Gian Luigi Zaina, Presidente della Fondazione Premio Estense, e composta dagli imprenditori Andrea Fedele, Gisella Ferri, Paola Garavini, Maria Rita Giberti, Cinzia Ori e Giorgio Piacentini.

F.S.
(1 ottobre 2020)