Magazine d'informazione

Addio Stefano Zanerini: fondatore di Qui Bologna Tv, direttore sportivo del Felsina Calcio

Se ne è andato all’improvviso Stefano Zanerini. Aveva 65 anni. Bolognese, ex giovane promessa del pallone, creatore di Qui Bologna Tv nel 2012, dallo scorso giugno ricopriva il ruolo di direttore sportivo del Felsina Calcio: “una delle realtà più vivaci e presenti del calcio dilettantistico”.
Il football era la sua grande passione. Aveva giocato nelle giovanili del Genoa e nel Bologna: a 16 anni l’esordio in serie C, poi un grave infortunio spezza la carriera da professionista. Ma Zanerini continua a occuparsi di calcio come editore e dirigente del settore sport.
Era amato e stimato: “un uomo con tanti talenti”, “un uomo gentile, una persona perbene, sempre con una parola di conforto per gli altri”. E si distingueva in modo positivo: “In un mondo del calcio ormai frenetico che urla e si dimena tu portavi calma e serenità, bastava la tua presenza, pacata e silenziosa, a rasserenare un clima teso”.
Viene ricordato in modo particolare come pioniere della televisione via web: “dopo la collaborazione con diverse web tv nazionali ha realizzato la sua creatura, Qui Bologna Tv (www.quibologna.tv) di cui è stato direttore responsabile, produttore e poi editore, mettendo per la prima volta davanti allo schermo tantissimi giornalisti giovanissimi e facendogli fare esperienza”.
Una figura singolare: “di grande acume, competenza ed esperienza, ha spaziato con grande classe dallo sport, alla politica, alla cronaca, allo spettacolo, al teatro, al mondo artistico e letterario, sempre con grandi capacità e successo, riscuotendo consensi ed apprezzamenti, dando sempre una nota di elevatissimo spessore alla propria opera”.

L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna si unisce al profondo cordoglio di familiari, amici, colleghi, istituzioni sportive e formula condoglianze sentite.

(30 novembre 2024)