Magazine d'informazione

Agnese Pini alla guida di tutte le testate del gruppo Editoriale Nazionale dall’1 luglio 2022. Congratulazioni da parte dell’Ordine dei Giornalisti

Felicitazioni e auguri da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ad Agnese Pini, una collega che con la sua competenza, determinazione e autorevolezza, ha saputo guadagnarsi l’incarico di dirigere (dall’1 luglio 2022) tutte le testate del gruppo Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.

Un riconoscimento importante che il presidente del CNOG auspica possa costituire un esempio positivo per le colleghe, perché la professionalità e la competenza possano trovare sempre maggiore spazio anche ai vertici del giornalismo. Un incarico particolarmente significativo in quanto premia una giornalista che fin da giovanissima ha saputo emergere con il suo lavoro, arrivando in breve tempo ad essere la più giovane direttrice di giornale in Italia. Agnese Pini infatti dal 2019 è una delle pochissime donne e la più giovane giornalista a dirigere un quotidiano in Italia e dal 1 luglio sarà per la prima volta l’unica direttrice a capo di tutte le testate del gruppo Monrif. Dopo aver iniziato a collaborare con La Nazione appena ventunenne ed aver frequentato il master alla Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università di Milano, Agnese Pini ha collaborato con Il Giorno di Milano, l’agenzia Ansa, con Mondadori e con il Gruppo editoriale L’Espresso. Nel 2019, a soli 34 anni, è diventata direttrice de La Nazione, prima donna in 160 anni di storia del giornale a ricoprire l’incarico e la più giovane direttrice di quotidiano in Italia, carica alla quale ha sommato quella di direttrice di Lanazione.it e dal 13 aprile 2021 di Luce.nazione.it, nuovo progetto multimediale fondato e curato da lei che racconta la società fluida. Numerosi in questi due anni e mezzo i riconoscimenti del suo lavoro, fra i quali l’inclusione fra le cento donne italiane di successo selezionate da Forbes Italia, il premio Matilde Serao nel 2021 e il premio Ischia per la carta stampata nel 2022. Alla direttrice le congratulazioni da parte di tutto il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Dal sito del CNOG.
(24 maggio 2022)