ASFe: Premio Stampa Ferrara 2026 in collaborazione con OdG Emilia-Romagna
L’Assostampa ferrarese si riunisce in assemblea per assegnare il Premio Stampa Ferrara 2026 e insieme all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna punta sui giovani artisti dell’Istituto Dosso Dossi per realizzare l’opera che costituirà il Premio. L’assemblea dei soci ASFe è convocata mercoledì 14 gennaio 2026 (alle ore 20 in prima convocazione e alle 21 in seconda convocazione) nella Sala Ariosto dell’Hotel Astra di Ferrara (viale Cavour, 55).
Oltre al bilancio delle iniziative svolte nel 2025 per i 130 anni di ASFe, all’ordine del giorno c’è appunto l’attribuzione del Premio Stampa Ferrara 2026. Il riconoscimento, giunto alla sessantesima edizione, “viene conferito ogni anno dall’assemblea dell’Associazione Stampa Ferrara a un cittadino ferrarese, di nascita o di adozione, che in qualunque settore di attività si sia reso meritevole verso Ferrara o la sua provincia per averne valorizzato le tradizioni, la storia, la cultura, il territorio”. Nelle edizioni più recenti, è stato assegnato alla Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio (2025) e al genetista Guido Barbujani (2024).
Novità di quest’anno è il premio-oggetto, costituito dall’opera vincitrice di un concorso rivolto a studentesse e studenti di Arti Figurative del liceo artistico Dosso Dossi. Un’opera pittorica o plastica ispirata al tema della stampa e del giornalismo, con particolare riferimento alla città di Ferrara.
Il bando di concorso per la realizzazione dell’opera è stato firmato e presentato ufficialmente (il 16 dicembre 2025) nella sede del liceo artistico cittadino, durante un incontro che ha visto gli interventi di Antonella Vicenzi (presidente ASFe), Gino Perin (vicepresidente ASFe) e Alberto Lazzarini (vicepresidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna) coordinati dalle professoresse Simona Rondina (referente del progetto) e Francesca Apollonia Barbieri (dirigente scolastica). La giornata “ha rappresentato un importante momento formativo per le classi coinvolte (5A, 5B e 5J) e ha sancito l’inizio di una collaborazione che accompagnerà studenti e istituzioni fino all’assegnazione del Premio Stampa Ferrara 2026”.
Maggiori info nel sito di ASFe a questo link.
F.S.
(9 gennaio 2026)