Assemblea annuale dell’OdG Emilia-Romagna. Approvati i bilanci 2020-2021
Si è tenuta mercoledì 31 marzo 2021 l’Assemblea annuale di bilancio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Come da autorizzazione e indicazioni del Ministero della Giustizia, è stata realizzata in streaming su piattaforma digitale. Nonostante l’eccezionalità delle modalità di svolgimento (determinate dall’emergenza Covid-19 e dal perdurare della situazione pandemica), la convention ha visto la partecipazione di un buon numero di colleghi, molti dei quali hanno preso parte alla votazione dei bilanci.
Dopo i saluti iniziali e l’apertura dei lavori, il Presidente dell’OdG Giovanni Rossi ha presentato l’ampia e dettagliata RELAZIONE DEL PRESIDENTE.
Ha inoltre precisato che, date le attuali condizioni emergenziali, non si prospetta la consegna in presenza dei riconoscimenti a professionisti e pubblicisti ISCRITTI ALL’ALBO DA QUARANT’ANNI, nonché dei diplomi di idoneità ai NEO PROFESSIONISTI che hanno superato l’esame nel 2020. Pertanto, ha invitato i colleghi che lo desiderano a prendere contatto con la segreteria per ritirare gli attestati.
Il Segretario Antonio Boschi ha poi letto il “triste elenco” dei GIORNALISTI SCOMPARSI nei mesi intercorsi dalla passata Assemblea ad oggi.
Il Consigliere Silvestro Ramunno (tesoriere ad interim dopo la scomparsa nel gennaio scorso di Mario Paolo Guidetti) ha esposto con l’ausilio di slide la RELAZIONE SUL BILANCIO.
Di seguito, Fulvio De Nigris ha illustrato la RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI. In veste di Presidente del Collegio e a nome degli altri componenti, Lorenzo Bianchi e Francesca Caggiati, ha poi sottolineato alcuni ELEMENTI POSITIVI.
Claudio Santini, Presidente del Consiglio di disciplina territoriale, ha letto la RELAZIONE DEL CDT.
Inoltre, ha fatto il punto sulla Formazione professionale continua con l’ausilio di una TABELLA FPC che riporta i dati di riferimento dell’attività (corsi e seminari) dal 2014 ad oggi.
Poiché nessun iscritto ha chiesto di intervenire per chiedere chiarimenti sui bilanci, si è dato spazio alle due votazioni, che hanno ottenuto l’APPROVAZIONE DI ENTRAMBI I BILANCI. Il conto consuntivo 2020 è stato approvato con 58 sì (nessun astenuto, nessun contrario). Il bilancio preventivo 2021 è invece stato approvato con 57 sì (1 astenuto).
Ha concluso l’Assemblea un’articolata DISCUSSIONE GENERALE (anche in chat) con quesiti, osservazioni e interventi su molteplici argomenti.
Franca Silvestri
(1 aprile 2021)