Magazine d'informazione

Assemblea Cda della Fondazione OdG Emilia-Romagna. Approvati i bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024. Report sulla Formazione Professionale Continua

Si è svolta il 24 giugno 2024, nella sede dell’OdG regionale in Strada Maggiore 6, la riunione di bilancio della Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna. Il Cda ha approvato i bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024.

Ha fatto seguito un report sulla Formazione Professionale Continua (FPC). Dall’inizio dell’anno 2024 a oggi sono stati organizzati 57 corsi. Mentre nell’arco del 2023 i seminari realizzati sono stati 151. L’OdG Emilia-Romagna, attraverso la sua Fondazione, finora è riuscita a offrire una formazione gratuita, di qualità e distribuita nel territorio della regione. Collaborazioni con enti e istituzioni per la creazione di percorsi di alta formazione e diversi progetti già in fase molto avanzata (operativi in autunno) valorizzano le competenze in tema di formazione sviluppate in questi anni.

La Fondazione ha una struttura patrimoniale solida. L’Odg E-R la sostiene perché la formazione è strategica e continuerà a investire sull’offerta formativa. Nel suo intervento, il presidente Silvestro Ramunno ha ribadito che l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna “continuerà a investire in formazione” e che “uno dei temi da trattare nei prossimi mesi sarà quello della deontologia. È già ampiamente trattata nei corsi, però vista la riforma del Testo Unico che ci sarà nei prossimi mesi, sarà opportuno potenziare i corsi dedicati a questa riforma per farla conoscere e vivere tra i colleghi”. Il presidente Ramunno ha inoltre precisato che “sono stati organizzati diversi seminari sull’intelligenza artificiale, come era stato richiesto da diversi colleghi nei mesi scorsi”, e che “sull’intelligenza artificiale si organizzeranno corsi anche nei prossimi mesi, con il supporto dell’Ordine dell’Emilia-Romagna, che parteciperà anche a progetti con altri Ordini regionali, sui temi dell’etica e della IA”.

In conclusione, il Presidente ha ringraziato i soci della Fondazione OdG, che la sostengono con una quota annuale, e ricordato che tutti i giornalisti possono iscriversi e diventare soci della Fondazione, contribuendo a qualificare l’offerta formativa per i colleghi giornalisti.

(25 giugno 2024)