Magazine d'informazione

Assemblea dei partecipanti alla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. L’incontro con gli iscritti si è svolto a Bologna nella sede dell’OdG

Si è tenuta giovedì 30 gennaio, alle ore 16.30, nella Sala “Ezio Cesarini” della sede del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, l’assemblea dei partecipanti (con questo termine la legge definisce gli iscritti alle Fondazioni) alla Fondazione del nostro Ordine regionale. È stata l’occasione per fare il punto sull’intensissima attività formativa che anche nell’anno passato ha caratterizzato la vita della nostra Fondazione, prima nata a livello nazionale tra gli Ordini regionali e poi imitata da varie altre realtà territoriali del nostro ente.
Nel corso del 2019 la Fondazione ha organizzato ben 154 seminari nell’ambito della Formazione professionale continua (FPC) che la legge ha introdotto nel nostro ordinamento. Nel triennio – iniziato nel 2017 e concluso nel 2019 – l’Emilia-Romagna, tramite la Fondazione, ne ha organizzati complessivamente 495.

Si è trattato, in larghissima parte, di seminari gratuiti e notevolmente diffusi sul territorio. La Fondazione, dunque, è stato il motore principale dell’attività esterna del nostro Ordine ed ha avuto così contatti con centinaia di colleghi e coinvolto decine di altri nel ruolo di relatori. A questi vanno aggiunti tantissimi esperti in vari campi che hanno dato il loro contributo alla crescita professionale, all’aggiornamento e all’elevamento culturale dei giornalisti emiliano-romagnoli.
La Fondazione ha un bilancio – pressoché totalmente legato alla formazione – di circa 70.000 euro. Gli iscritti alla Fondazione (ricordiamo che vi possono aderire anche non giornalisti, come partecipanti sostenitori, e pure realtà associative, cioè non solo singoli individui) sono stati 82 nell’anno appena concluso. Facciamo loro appello perché rinnovino l’adesione anche nel corso del 2020 e sollecitiamo tanti altri ad aderire e a partecipare per sostenere l’attività della Fondazione. A differenza dell’iscrizione all’Ordine che è obbligatoria per chi esercita attività di natura giornalistica, l’adesione alla Fondazione è volontaria.
Per iscriversi trovate i moduli al seguente link www.odg.bo.it/fondazione/modulistica.
(30 gennaio 2020)