“Bologna-Gargano pedalando”: racconto-avventura di Maria Lanzetta sulle tracce di un viaggio a due ruote del figlio Federico
Originale narrazione di un percorso in bici attraverso l’Italia. È Bologna-Gargano pedalando, nuovo libro della collega Maria Lanzetta, diffuso in occasione della “Giornata Mondiale della Bicicletta” (3 giugno 2024).
Un racconto “coinvolgente e avventuroso” che descrive l’esperienza su due ruote di Federico, il figlio ventenne dell’autrice. Spiega Lanzetta: “oltre a un viaggio su una mountain bike è stato un viaggio dentro se stesso, emozioni e sensazioni raccolte in appunti sparpagliati su fogli di fortuna”. Da quei frammenti è nata la narrazione: “il diario di un viaggio in bicicletta in cinque giorni di un ragazzo di vent’anni”, che “oltre all’itinerario percorso e ai luoghi visitati, descrive pensieri, riflessioni ed emozioni”.
Una cronistoria lunga 620 chilometri, esplorati in pochi giorni in sella a una bicicletta costeggiando il Mare Adriatico: resoconto singolare apprezzato da “appassionati di lettura” e “amanti delle avventure su due ruote”.
Maria Lanzetta è nata a Bergamo ma è pugliese d’origine. Ha al suo attivo una laurea in Lingue e Letterature Straniere, diversi soggiorni all’estero e quasi trent’anni di carriera come professionista di Marketing, Comunicazione e Relazioni Esterne in diverse società di software, dove ha ricoperto ruoli manageriali, direzionali e consulenziali. È iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Appassionata di scrittura in tutte le sue forme, cura il proprio Blog: uno spazio “democratico” dove esprime il suo punto di vista sui temi più disparati. È autrice di due romanzi Come il movimento del mare e Al bar del faro, pubblicati da Cinquemarzo Edizioni. Nel 2022 ha completato una raccolta di poesie inedite dal titolo Nell’anno ventiventuno, alcune delle quali hanno ricevuto menzioni di merito e sono state selezionate da concorsi e raccolte a tema da Aletti Editore, Apollo Edizioni e Accademia dei Bronzi.
F.S.
(28 agosto 2024)