Bonus Covid-19: indennità di 600 euro relativa ad aprile 2020 a favore degli iscritti all’Inpgi 2
Con la pubblicazione del Decreto Interministeriale Lavoro-Economia del 29 maggio 2020 sono state definite le modalità e i termini per l’erogazione del Bonus Covid-19 a sostegno del reddito da lavoro autonomo in favore degli iscritti agli enti e casse dei professionisti (compresi i giornalisti lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata dell’Inpgi) che abbiano subito una riduzione dell’attività lavorativa in conseguenza dell’emergenza epidemiologica.
L’indennità in oggetto, prevista dall’art. 44, comma 2, del DL n.18/2020 e dall’art. 76 del DL 34/2020, è riferita al mese di aprile 2020 e l’importo – che non concorre a formare base imponibile a fini fiscali – è pari a 600 euro.
Sulla base di quanto stabilito nel Decreto, l’erogazione del Bonus avviene in via automatica nei confronti di tutti i colleghi che hanno già usufruito dell’analoga indennità riferita al mese di marzo 2020. Questo significa che i 9.074 beneficiari non dovranno effettuare alcun adempimento e riceveranno il nuovo Bonus direttamente mediante accredito sulle medesime coordinate bancarie comunicate in precedenza.
Ci sono, inoltre, importati novità per quanto riguarda i requisiti per accedere al beneficio, che sono stati rivisti in senso estensivo e che consentiranno di ricevere i 600 euro del mese di aprile anche a una parte dei colleghi che, in precedenza, erano esclusi.
L’Inpgi ha predisposto una tabella di sintesi con requisiti, condizioni e modalità di accesso al Bonus per gli eventuali beneficiari disponibile a questo link.
Qui il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.
Maggiori info nel sito di INPGI e su Inpginotizie.
(7 giugno 2020)