Magazine d'informazione

Buon Compleanno Andrea – 1 febbraio 2026. A Bologna cerimonia con i vincitori del Premio Nazionale Andrea Purgatori, eventi e convegno sull’informazione

Nello Scavo (carta stampata), Sigfrido Ranucci e redazione di Report (televisione), Francesca Mannocchi (giornalismo documentario), Gabriele Cruciata (giornalismo d’inchiesta under 40), Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori (sceneggiatura d’inchiesta). Questi i vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Andrea Purgatori, voluto dai figli Edoardo, Ludovico e Victoria – con lo slogan Un Professionista Onesto – “per celebrare il giornalismo d’inchiesta, il rigore professionale e l’indipendenza intellettuale”, per rendere omaggio “allo spirito, al metodo e all’eredità morale di Andrea Purgatori” (scomparso il 19 luglio 2023).

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta a Bologna, in una gremitissima Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, nel pomeriggio di domenica 1 febbraio 2026. Edoardo Purgatori ha introdotto l’incontro e coordinato gli interventi di Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Gessica Allegni (assessora alla Cultura Regione Emilia-Romagna), Guido D’Ubaldo (presidente OdG Lazio), Daria Bonfietti (presidente Associazione Parenti Vittime Strage di Ustica), Ludovico Purgatori (che ha letto un articolo del padre), Gianluca Seguso (di Seguso Vetri d’Arte Murano che ha realizzato i premi 2026), Fiorenza Sarzanini (vicedirettrice Corriere della Sera, che ha pure letto una lettera del presidente della giuria Andrea Salerno). Poi spazio alle premiazioni con incisivi discorsi dei vincitori e ricordi commossi dei conferitori sull’umanità, la tenacia e il “metodo Purgatori”.

A seguire il convegno Quanto incide sulla democrazia un’informazione controllata?, introdotto e moderato da Giuseppe Giulietti (portavoce e coordinatore Associazione Articolo 21). Un approfondimento sullo “stato di salute” dell’informazione in Italia, in Europa, nel mondo con report e contributi di Carlo Bartoli (presidente nazionale Ordine dei Giornalisti), Vittorio Di Trapani (presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana), Giampiero Moscato (direttore testate Master in Giornalismo Unibo), Cardinale Matteo Maria Zuppi (presidente Conferenza Episcopale Italiana con testimonianza videoregistrata), Ricardo Gutierrez (segretario generale Federazione Europea dei Giornalisti), Roberto Zaccaria (presidente Consiglio Italiano per i Rifugiati in collegamento video), Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia), Barbara Trionfi (consigliere Rappresentante OSCE per la Libertà dei Media), Paolo Berizzi (inviato speciale di Repubblica, unico in Europa sotto scorta per le minacce dei nazifascisti). Tante testimonianze importanti e di interesse. Una riflessione unanime: “La Costituzione ci insegna che la libertà di stampa è un fondamento irrinunciabile della democrazia e della vita civile”.

Cerimonia di premiazione e convegno sono stati momenti centrali di Buon compleanno Andrea, “giornata di iniziative per ricordare Andrea Purgatori, il suo legame con Bologna e la ricerca della verità sulla strage di Ustica, nell’anniversario della sua nascita”, organizzata da Associazione Parenti Vittime Strage di Ustica, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Cineteca Comunale di Bologna, Cucine Popolari, Associazione Articolo 21 liberi di.
Questi gli altri eventi del programma.
In mattinata un ricordo al Parco della Zucca – Museo per la Memoria di Ustica di fronte al “Muretto di Andrea”, dove è possibile scaricare attraverso QR code gli articoli d’inchiesta che Purgatori ha scritto sulla Strage di Ustica per il Corriere della sera. Interventi di Federica Mazzoni (presidente Quartiere Navile), Daniele Ara (assessore Comune di Bologna), Daria Bonfietti, Fiorenza Sarzanini, Loris Mazzetti (portavoce Articolo 21) e dei figli Edoardo, Ludovico, Victoria. Per l’Ordine dei Giornalisti hanno partecipato il presidente nazionale Carlo Bartoli e Silvestro Ramunno (presidente OdG Emilia-Romagna).
Poi pranzo solidale alle Cucine Popolari. Presenti Mauro Biani (vignettista e autore dell’immagine Buon Compleanno Andrea 2026), Loris Mazzetti, Daria Bonfietti, i figli, amici e colleghi di Purgatori.
Infine, al Cinema Modernissimo proiezione del film Fortàpasc (Italia/2009). Sceneggiatura di Jim Carrington, Andrea Purgatori, Marco Risi, Maurizio Cerino. Regia di Marco Risi. Con introduzione di Gianluca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Marco Risi, Daria Bonfietti, Edoardo Purgatori.

Così è stato festeggiato il compleanno di Andrea Purgatori, “una delle figure più autorevoli del giornalismo italiano: inviato speciale, firma storica del Corriere della Sera, autore e conduttore televisivo. Un uomo che “ha dedicato la sua carriera alla ricerca della verità, affrontando con competenza e coraggio alcuni dei più complessi misteri e passaggi oscuri della storia italiana contemporanea. Il suo lavoro ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di giornalisti, distinguendosi per indipendenza, serietà e rispetto dei fatti”. E ancora lo rappresenta.

Franca Silvestri
Immagine del vignettista Mauro Biani (da sito Articolo 21)
(2 febbraio 2026)