Magazine d'informazione

Capodarco l’Altro festival. Al via la decima edizione del premio L’anello debole

Torna il premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 4 aprile 2016 per la consegna delle opere.
Molte le novità di questa decima edizione. Le sezioni del concorso passano da quattro a sei: audio cortometraggi, video cortometraggi della realtà, video cortometraggi di fiction, video “Cortissimi” della realtà, video “Cortissimi” di fiction, video “Ultracorti”.
A queste sezioni si aggiunge un nuovo premio speciale che sarà assegnato al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per Internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali.
Il premio L’anello debole sarà assegnato nella serata finale di “Capodarco l’Altro Festival”, in programma dal 20 al 25 giugno 2016 a Capodarco di Fermo nelle Marche con il consueto cartellone di eventi, proiezioni di film, documentari e cortometraggi, workshop, incontri con registi, attori e autori delle opere finaliste, degustazioni di specialità eno-gastronomiche.
L’anello debole è nato nel 2005 da un’idea di Santalmassi e si è distinto fin dalla prima edizione per l’originalità e la qualità tecnica di video e audio “brevi” diventando una delle più importanti manifestazioni nel suo genere in Italia. Le prime 9 edizioni hanno avuto 1.326 opere partecipanti, 635 delle quali selezionate per la votazione finale (visibili integralmente sul sito del premio). Tra i partecipanti, giornalisti di tutte le testate televisive e radiofoniche nazionali, insieme ai migliori audio e video-maker indipendenti dall’Italia e da una decina di paesi esteri.
Altre info nel sito www.capodarcolaltrofestival.it.
F.S.
(12 febbraio 2016)