Magazine d'informazione

CASAGIT: si vota dal 4 all’8 giugno 2021. In Emilia-Romagna sette candidati. Ecco il vademecum elettorale

Il 2021 è un anno elettorale per la nostra categoria. Prima delle elezioni all’Ordine (il cui rinnovo avverrà probabilmente tra settembre ed ottobre) si vota online per rinnovare i vertici della Casagit per il quadriennio 2021-2025. È un appuntamento non irrilevante: Casagit gestisce i nostri soldi per garantirci una assistenza sanitaria adeguata. Ecco un piccolo vademecum elettorale.

Chi può votare – Ha diritto all’elettorato attivo e passivo il socio che al 31 dicembre 2020 abbia una anzianità di iscrizione di almeno 24 mesi, abbia sanato eventuali morosità entro il 10 marzo 2021 e non risulti sospeso o cancellato al momento del voto.

Candidature – Martedì 20 aprile sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature. Nella nostra Circoscrizione regionale si sono candidati sette colleghi. Ecco l’elenco: Marco Balestrazzi, TV Parma; Paola Cascella, consigliere generale dell’INPGI, pensionata, già de “la Repubblica”; Saverio Cioce, consigliere nazionale della FNSI, “la Nuova Gazzetta di Modena”; Claudio Cumani, fiduciario regionale uscente, Presidente del Gruppo dell’Emilia-Romagna dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati (UNGP), già a “il Resto del Carlino”; Lucio Diletti, delegato uscente, del Direttivo dell’UNGP regionale, già all’ANSA; Marco Marozzi, pensionato, già de “la Repubblica”; Fabrizio  Piccinini, consigliere nazionale della FNSI, delegato uscente, addetto stampa del Comune di Carpi.
Si esprimono tre preferenze per eleggere 4 delegati i quali costituiranno la Consulta regionale della CASAGIT. 

Pubblicità candidature, ricorsi – Dal 22 aprile, gli elenchi dei candidati sono pubblicati sul sito Casagit, con accesso libero. Il 7 maggio scade il termine per la presentazione alla Direzione Generale dei ricorsi sulle candidature, da inviare via Pec all’indirizzo presidenza@pec.casagit.it o con raccomandata con ricevuta di ritorno (Direzione Generale Casagit -Via Marocco, 61 – 00144 Roma).

Quando si vota – Dalle ore 9 di venerdì 4 giugno alle ore 18 di martedì 8 giugno si può votare on line sul sito Casagit. Sabato 5 giugno dalle ore 10 alle ore 18 viene allestito un seggio in presenza per il voto assistito presso la Consulta (sede ASER – Strada Maggiore, 6 – secondo piano – Bologna).

La password per votare – In tempo utile, sarà inviata a ciascun avente diritto la password per l’accesso al voto: via online sulla casella NewsAlert per i Soci registrati, per posta agli altri. Sarà opportuno conservare questa password con attenzione, anche se da fine maggio sarà comunque attivato un servizio telefonico per il recupero delle password.

Come si vota – La procedura è davvero semplice, basta tenere a portata di mano la password inviata da Casagit, il proprio codice fiscale ed un cellulare. Ci si collega al sito www.casagit.it ed appare la schermata “Cabina elettorale” nella quale inserire il proprio codice fiscale, poi la password ricevuta da Casagit e quindi il numero del cellulare. Appunto sul cellulare arriverà un Sms con il codice OTP da inserire entro 90 secondi nella schermata. A questo punto, si può procedere tranquilli, senza limiti di tempo: appare la scheda elettorale di competenza, con il numero delle preferenze ammesse e i nomi dei candidati da votare con il classico clic nel quadratino. Il sistema si blocca quando si arriva al massimo delle preferenze esprimibili, e vi chiede se confermate le vostre scelte. Potete così fare eventuali correzioni o confermare e solo in questo caso il vostro voto è registrato: la Cabina elettorale non darà più accesso al vostro codice fiscale, si vota una volta sola.

Maggiori info nel sito di Casagit.
Speciale elezioni a questo link.

(25 maggio 2021)