
CHIUSURA TRIENNIO DI FORMAZIONE PER I GIORNALISTI 2023-2025
Care colleghe e colleghi,
il 31 dicembre 2025 si concluderà il triennio formativo 2023-2025. Come sapete, l’aggiornamento professionale è un obbligo di legge per tutti gli iscritti all’Ordine, il mancato assolvimento comporta l’applicazione di sanzioni disciplinari.
Ma la formazione non è solo un dovere: è soprattutto un’opportunità. In un tempo di trasformazioni profonde per il giornalismo, investire nel nostro aggiornamento significa rafforzare le competenze, arricchire gli strumenti di lavoro e dare più valore al ruolo che ciascuno di noi svolge a servizio dell’opinione pubblica e della società.
Invito chi non è ancora in regola a utilizzare i prossimi mesi per completare il percorso formativo.
Le occasioni non mancano: l’Ordine dell’Emilia-Romagna, insieme alla Fondazione e a tanti enti partner, propone ogni anno corsi gratuiti e di qualità, in presenza e online, pensati per rispondere alle esigenze di tutti e diffusi nei territori. Quest’anno ne abbiamo già organizzati oltre 120 e aumenteremo gli sforzi nella parte finale dell’anno per dare a tutti la possibilità di frequentarli. A queste occasioni si aggiunge l’offerta di corsi on demand sul portale www.formazionegiornalisti.it.
Concludere il triennio in regola non significa solo evitare una sanzione, ma soprattutto riaffermare la nostra professionalità e la responsabilità che ci unisce come comunità di giornalisti.
Cordialità
Silvestro Ramunno
Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
(19 settembre 2025)