“CLOSER – Dentro il reportage”: festival di fotografia sociale e documentaria. A Bologna e Budrio fino al 3 novembre 2024
Settima edizione per CLOSER – Dentro il reportage, rassegna di Fotografia e Fotogiornalismo “dedicata all’arte della narrazione visiva attraverso l’obiettivo” in programma da venerdì 11 ottobre a domenica 3 novembre 2024 a Bologna e Budrio.
Il Festival di fotografia sociale e documentaria – da questa edizione con cadenza biennale – si presenta al pubblico con una veste rinnovata e un ampio programma di esposizioni, incontri, workshop incentrati “sul potere narrativo della fotografia”. Si propone di “esplorare e raccontare storie che fanno riflettere, evocano emozioni e stimolano il dibattito su questioni sociali, culturali e politiche rilevanti”. Attraverso numerosi eventi intende offrire “un palcoscenico d’eccezione per la fotografia di reportage, strumento fondamentale per comprendere il mondo contemporaneo”.
CLOSER – Dentro il reportage è promosso dalle Associazioni APS TerzoTropico e Tempo & Diaframma insieme alla Pro Loco di Budrio, in collaborazione con il Comune di Budrio, con il sostegno del Comune di Bologna e il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Comune di Budrio, AIRF – Associazione Italiana Reporter Fotografi. Media partner: QN Il Resto del Carlino, Radio Città Fujiko e Witness Journal.
Cuore della manifestazione sono 2 mostre allestite a Bologna e Budrio con lavori di fotografi di fama internazionale e di talenti emergenti “che spaziano dai conflitti globali alle storie di vita quotidiana allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo”. Venerdì 11 ottobre è stata inaugurata la mostra di Bologna al QR Photogallery (via Sant’Isaia, 90) e domenica 13 ottobre la mostra di Budrio alla Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua (via Benni, 1).
Nel ricco cartellone di appuntamenti culturali sono inseriti pure 2 workshop, in programma a Budrio, con sessioni pratiche guidate da esperti del settore che offrono “l’opportunità di apprendere tecniche fotografiche e validi approcci narrativi”. Domenica 20 ottobre si tiene Documentary Street Photography: spazi, luci, colori e persone con Fulvio Bugagni, mentre domenica 27 ottobre è previsto Il reportage in Bianco e Nero: lezioni su un linguaggio che racconta la realtà da una prospettiva differente con Federico Borella.
Inoltre, sempre a Budrio, il 27 ottobre, viene allestita una mostra-mercato con materiali fotografici usati, da collezione e volumi di fotografia. Appuntamento pensato per appassionati e professionisti: “occasione per scambiare attrezzature, condividere esperienze e celebrare l’arte della fotografia in tutte le sue forme”.
Programma del Festival a questo link.
Maggiori info nei siti di TerzoTropico e Tempo & Diaframma.
F.S.
(13 ottobre 2024)