Magazine d'informazione

Il giornale e i giornalismi nelle scuole. Scadenza bando Cnog 31 gennaio 2020

Il premio Il giornale e i giornalismi nelle scuole edizione 2019-2020, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, è giunto alla XVII edizione e mantiene inalterata la formula che nel corso del tempo ne ha decretato il successo. Domande entro il 31 gennaio 2020.
Sono diverse centinaia le scuole di ogni ordine e grado che, in tutte le edizioni, partecipano inviando il proprio giornale di classe o di Istituto.
Come sottolinea il Cnog, “il concorso vuole incoraggiare le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica, quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio. Intende, soprattutto, avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, della comunicazione e della scrittura, svolgendo una attività, quella giornalistica, che rappresenta uno strumento di arricchimento del linguaggio scritto e di maturazione della coscienza civile e della libertà di espressione”.
Alla finalissima, che nelle ultime edizioni si è svolta a Cesena, vengono premiati i migliori giornali realizzati nelle scuole nazionali di ogni ordine e grado (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e nelle scuole italiane all’estero. Sono ammessi giornali stampati, giornali audio, video e online.
BANDO a questo link.
Altre info nel sito del Cnog.
F.S.
(2 gennaio 2020)