Magazine d'informazione

Confronto a tutto campo sullo stato dell’editoria alla Festa de L’unità di Bologna. Presente Anche L’Ordine dei giornalisti

“Il punto sull’informazione e l’editoria”. È il tema del dibattito che si terrà, a Bologna, nell’ambito della Festa de “l’Unità”, in corso al Parco Nord. Mercoledì 15 settembre, alle ore 20.30, nella Sala “Marco Valdisserra” della cittadella della Festa, si confronteranno i rappresentanti dei vari organismi delle categorie che operano nel settore. Tra gli altri interverrà Giovanni Rossi, Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Si discuterà di legge regionale sull’editoria, incentivi agli adeguamenti tecnologici, sostegno agli investimenti nel digitale, tutela del lavoro di tutti gli operatori dell’informazione.

Per iniziativa del Dipartimento informazione ed editoria del Partito democratico si confronteranno su questi temi, oltre a Rossi, rappresentanti dell’Associazione stampa dell’Emilia-Romagna (ASER), della Federazione degli Editori (FIEG), della Uilcom-UIL, del Slc-CGIL, della Fistel-CISL, di Aeranti-Corallo (editori teleradiofonici), di Confindustria RadioTv, vari editori locali di stampa, radio e televisioni nonché del Comune di Bologna.

La riunione sarà introdotta da Gian Primo Quagliano, responsabile del Dipartimento; sono previsti gli interventi dell’on. Andrea De Maria, segretario di Presidenza della Camera dei deputati, e di Elena Gaggioli, assessora all’Agenda Digitale del Comune di Bologna.

Le conclusioni sono affidate a Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna.

(12 settembre 2021)