Contest fotografico nazionale “Oltre la cronaca” per iscritti all’Ordine dei Giornalisti, studenti di giornalismo, fotografi AIRF. Scadenza prorogata al 31 ottobre 2024
La Commissione Pari Opportunità di Aser – Associazione Stampa Emilia-Romagna, ha posticipato al 31 ottobre 2024 il termine per aderire al Premio fotografico “Oltre la cronaca: uno sguardo etico sulla violenza di genere”, nuovo contest nazionale rivolto agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e a studenti di giornalismo che recentemente ha allargato la platea dei partecipanti anche a tutti i soci AIRF – Associazione Italiana Reporters Fotografi, partner del concorso.
Dunque, giornalisti e iscritti AIRF hanno ancora oltre un mese di tempo “per presentare la loro idea fotografica che racconti la violenza di genere”. Il contest, infatti, “vuole offrire a tutti i professionisti dell’informazione l’opportunità di contribuire con le loro visioni originali alla rappresentazione della violenza di genere nei media”.
I promotori invitano giornalisti e fotografi “a sfidare i luoghi comuni, presentando immagini che superino gli stereotipi attualmente diffusi sulle testate giornalistiche”. Perché “troppo spesso, le foto utilizzate per accompagnare le notizie di violenza di genere ricorrono a rappresentazioni banali e preconfezionate, che non solo falliscono nell’aggiungere valore alla notizia, ma rischiano anche di amplificare il senso di vittimizzazione delle donne coinvolte”.
Obiettivo del concorso è appunto “esplorare e promuovere nuove modalità di rappresentazione visiva, che siano più rispettose e consapevoli della dignità delle vittime. In un contesto mediatico in cui l’immagine ha un impatto profondo sulla percezione pubblica, è fondamentale che i professionisti dell’informazione si impegnino a raccontare queste storie con sensibilità e originalità”.
Sono previste due categorie: Premio “Oltre la Cronaca” (dove sono inseriti tutti i partecipanti) e Premio speciale riservato agli iscritti Aser.
Il progetto è sostenuto da Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Associazione Italiana Reporters Fotografi (AIRF), Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Associazione nazionale GiULiA giornaliste, Comune di Bologna, QN, Il Resto del Carlino e Luce, Legacoop Emilia-Romagna e Bologna. E ha il supporto di associazioni locali quali La Bologna delle Donne e Coordinamento Donne Rimini.
Ulteriori informazioni e modulistica per partecipare al contest nel sito di ASER e a questo link.
F.S.
(23 settembre 2024)