Magazine d'informazione

La vita dell’imprenditore Roberto Allodi nel bel libro di Fabrizio Marcheselli

Nel 15° anniversario dalla morte, la vita dell’imprenditore parmigiano Roberto Allodi è lo spunto per un viaggio nella società e nel costume dal dopoguerra a oggi. Pioniere nell’edilizia, nella pubblicità, nella televisione, nei software e sportivo versatile, Allodi era nato a Marzolara nel 1936. Nel ’57 entrò all’Accademia Aeronautica di Nisida dove imparò a pilotare aerei militari. Il padre lo richiamò a Parma per lavorare nell’impresa edile di famiglia alla quale impresse una svolta realizzando importanti opere nel nord e centro Italia e ampliando il raggio imprenditoriale grazie a intuizioni nel settore pubblicitario (con Europubblicità) nell’editoria con (Europarma Tv) e nei

software (con Data Flow).
Nominato Cavaliere nel 1972 e Ufficiale nel 1978, portò avanti in parallelo la sua passione per lo sport partecipando ai Campionati italiani di sci, militando come calciatore nel Marzolara, e cimentandosi come velista con la sua barca Bellatrix.
Una vita intensa raccontata come il Diario di bordo di un imprenditore da Fabrizio Marcheselli con la collaborazione di Matteo Billi.
Il libro è in vendita sul portale della Step www.grafichestep.com e nelle principali librerie di Parma.
A.G.

(28 dicembre 2015)