Magazine d'informazione

DIG Awards 2018: progetti d’indagine, inchieste video, reportage giornalistici

Pubblicato il bando dei DIG Awards 2018, il concorso internazionale dedicato ai reporter investigativi.
Articolata in sette sezioni, la competizione premia progetti e opere, di ogni parte del mondo, che utilizzano il video per indagare temi di attualità attraverso inchieste, reportage giornalistici, progetti d’indagine.
La categoria principale del concorso è DIG Pitch, riservata a progetti d’inchiesta/reportage video in fase di sviluppo o pre-produzione, redatti in inglese e accompagnati da un teaser sottotitolato in inglese. I lavori devono riguardare temi di rilevanza europea e vanno inviati entro il 29 marzo 2018. I finalisti sono invitati a presentare i loro progetti davanti a una giuria internazionale e a una platea di addetti ai lavori (produttori, distributori, rappresentanti di centri di giornalismo europei). Nelle edizioni passate la formula del pitch si è rivelata fortunata per tutti i vincitori e per numerosi finalisti (in poco più di due anni, sono nate sei inchieste trasmesse da Rai, Mediaset, La7, Sky, Arte, Canal+).
Le altre categorie premiano invece lavori, editi o inediti, prodotti dopo il 1° marzo 2017. Le opere possono essere realizzate in qualunque lingua, purché vengano sottotitolate in inglese. Due sezioni sono riservate a inchieste e reportage video di lunga durata (Investigative Long e Reportage Long, massimo 90 minuti). Altre due a inchieste e reportage di media lunghezza (Investigative Medium e Reportage Medium, massimo 27 minuti). Una categoria a sé è dedicata ai servizi brevi (Short, fino a 12 minuti). Novità di quest’anno è la sezione Masters, una vetrina speciale per documentari, film e serie ad alto budget su temi di attualità. In tutte queste sezioni il termine per le iscrizioni è fissato al 20 febbraio 2018.
Le premiazioni si svolgeranno durante la prossima edizione di DIG Festival, in programma a Riccione nel mese di giugno 2018.
I DIG Awards sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con il Comune di Riccione e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna.
Il bando e il form per le iscrizioni sono online sul sito www.dig-awards.org.
Franca Silvestri
(5 gennaio 2017)