Magazine d'informazione

DIG Awards: ultimi giorni per partecipare alla sezione “Focus on Italy”

C’è tempo fino al 16 maggio (ore 12) per iscriversi alla sezione “Focus on Italy” dei DIG Awards, i premi internazionali dedicati al giornalismo d’inchiesta video nati dalla ventennale esperienza del Premio Ilaria Alpi e organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi.
“Focus on Italy” accoglie “progetti di inchiesta/reportage video in sviluppo e pre-produzione” che hanno come oggetto d’indagine l’Italia o fenomeni che la coinvolgono in modo rilevante. È la sezione principale dei DIG Awards, che saranno assegnati durante il DIG Festival 2016, in programma dal 23 al 25 giugno a Riccione.
Il multi concorso torna per il secondo anno e con tante novità. L’Associazione DIG entra nel Global Investigative Journalism Network (la più importante rete mondiale del

giornalismo investigativo), si rafforza la vocazione internazionale dei DIG Awards (creati per premiare l’eccellenza giornalistica e mettere in rete reporter e videomaker italiani e stranieri), le categorie del concorso aumentano a sei: oltre a “Focus on Italy”, sono previste le sezioni “Investigative”, “Long Reportage”, “Short Reportage”, “Digital” e “Data” (iscrizioni scadute il 31 marzo).
La vocazione internazionale di DIG è confermata dalla composizione della giuria. Il nuovo presidente è un mostro sacro del giornalismo anglosassone, Gavin MacFadyen, direttore del Centre for Investigative Journalism di Londra e dal 1970 responsabile di oltre 50 programmi d’inchiesta per Bbc, Channel 4 e Pbs. Con lui sono in giuria altri grandi nomi del giornalismo investigativo.
DIG Awards è un appuntamento unico in Italia e un’opportunità preziosa per tutti i finalisti, che quest’anno raddoppiano e salgono a dieci. Intanto, grazie all’attualità dei temi trattati e all’interessamento di Sky Italia, sono già due i progetti del 2015 trasformati in inchieste tv: il vincitore Italian offshore, sulle trivellazioni al largo delle coste italiane, e Follow the paintings, sui traffici illeciti nel mondo dell’arte.
DIG Awards e DIG Festival sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con Comune di Riccione e Repubblica di San Marino, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Ordine dei giornalisti, Scuola Holden e Associazione Stampa estera.
Info e bando nel sito di DIG AWARDS.
F.S.
(8 maggio 2016)