Magazine d'informazione

DIG Awards: giornalismo d’inchiesta a Riccione. Il 15 marzo scadenza DIG Pitch

DIG Awards di Riccione, il multipremio internazionale dedicato all’eccellenza del giornalismo investigativo, ha chiuso le selezioni per 6 categorie del concorso. È ancora possibile presentare progetti d’inchiesta per la sezione DIG Pitch: la scadenza è il 15 marzo alle ore 12.

DIG Awards incoraggia e sostiene il lavoro di reporter che in ogni parte del mondo utilizzano il video per analizzare temi d’attualità e di rilevanza sociale, economica, ambientale, politica. Anche quest’anno sono 7 le categorie della competizione, rivolta a tutte le realtà del mondo dell’informazione, dalle reti televisive ai freelance.
La principale è DIG Pitch, dedicata ai progetti d’inchiesta in fase iniziale o di pre-produzione, che offre la possibilità a vincitori e finalisti di entrare in contatto con importanti produttori internazionali. I progetti selezionati si sfideranno durante una sezione dedicata nel corso dell’edizione numero cinque del DIG Festival di Riccione, in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2019.
Le altre sezioni premiano invece lavori editi o inediti realizzati dopo il 21 febbraio 2018. Investigative Long è riservata ai lungometraggi d’inchiesta di 90 minuti, Investigative Medium alle inchieste video fino a 27 minuti, Reportage Long ai video reportage fino a 90 minuti, Reportage Medium ai lavori con lunghezza fino a 27 minuti. Ci sono poi Short per lavori giornalistici brevi e Masters per documentari di taglio cinematografico.
Le opere vengono valutate da una giuria internazionale presieduta da Naomi Klein, giornalista e autrice, attualmente corrispondente per The Intercept e collaboratrice di New York Times, New Yorker, The Guardian, Le Monde.
I vincitori dei DIG Awards saranno proclamati sabato 1 giugno 2019 a Riccione durante una cerimonia nell’ambito di DIG Festival.
I DIG Awards sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con il Comune di Riccione e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna.

Maggiori info su www.dig-awards.org.
Bando e form per le iscrizioni a questo link.
Franca Silvestri
(16 febbraio 2019)