Doppio appuntamento dell’Odg con libertà e legalità. Presentazione del libro di Sabrina Pignedoli. Uscita del periodico Giornalisti in occasione del trentennale
Legalità, libertà di stampa, etica e deontologia. Questi i temi al centro del doppio appuntamento dell’Ordine giornalisti dell’Emilia-Romagna che si terrà a Bologna il 10 dicembre (ore 18) alla Libreria Coop Zanichelli di piazza Galvani.
L’incontro proporrà un “dialogo” sulla legalità intorno alla presentazione di Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al nord, il nuovo libro della collega Sabrina Pignedoli pubblicato da Imprimatur Edizioni.
Un racconto-verità della giornalista di Carlino Reggio dedicato all’omonima inchiesta giudiziaria e al rapporto tra informazione, legalità e responsabilità.
L’autrice sarà intervistata da Antonio Farnè, presidente dell’Ordine giornalisti dell’Emilia-Romagna, che si è costituito parte civile al processo “Aemilia” al fianco della stessa Pignedoli e di Gabriele Franzini.
Insieme all’autrice interverranno l’avvocato Valerio Vartolo (responsabile staff legale di Ossigeno per l’Informazione) e Luca Grosso (dirigente Legacoop Bologna, coordinatore Agenzia per Liberaterra).
Nell’occasione sarà anche presentato l’ultimo numero di Giornalisti, periodico di informazione e dibattito dell’Ordine giornalisti dell’Emilia-Romagna, che dopo due anni di pausa torna nella sua veste cartacea per festeggiare il trentennale della nascita.
Un numero monografico dedicato a due pilastri della professione giornalistica: libertà di stampa, etica e deontologia. Il nuovo “quaderno” contiene contributi e testimonianze di giornalisti, intellettuali, esponenti della società civile. Le pagine sono inoltre arricchite dalle belle immagini dei fotogiornalisti Mario Rebeschini e Pasquale Spinelli.
L’incontro è valido per la Fpc dei giornalisti e dà diritto a 2 crediti, previa registrazione sulla piattaforma Sigef.
F.S.
(6 dicembre 2015)