È mancato Paolo Micalizzi, critico cinematografico e storico del cinema molto attivo nel contesto culturale ferrarese
Commozione e cordoglio, nel mondo del giornalismo e della cultura ferraresi, per la scomparsa – sabato 19 ottobre 2024 a Ferrara – di Paolo Micalizzi, 86 anni, critico cinematografico e storico del cinema. Consigliere del direttivo dell’Associazione Stampa Ferrara dal 2015 al 2017, è stato apprezzato collaboratore de il Resto del Carlino e direttore della rivista online Carte di Cinema, ha pubblicato una quindicina di libri sul cinema ferrarese e sui suoi autori, tra cui le biografie di Florestano Vancini e Carlo Rambaldi.
Nato a Reggio Calabria, Micalizzi si è trasferito a Ferrara in gioventù per lavoro e ha ricoperto importanti incarichi professionali. Al tempo stesso ha coltivato la passione per il giornalismo cinematografico scrivendo per riviste e periodici del settore. È stato membro del comitato scientifico della rassegna ferrarese “Il Cinema e la Città” e ha collaborato con altre rassegne, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico del festival “Il Delta del Po e le sue genti” a Lido degli Scacchi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio speciale dell’Associazione Stampa Ferrara.
Da sinistra: il regista Florestano Vancini e Paolo Micalizzi. Ph Sergio Pesci
Lunedì 21 ottobre Micalizzi avrebbe dovuto introdurre, al Circolo dei Negozianti di Ferrara, la proiezione del film Amore amaro di Florestano Vancini, presente la figlia del regista. La serata, organizzata dall’associazione Ferrara Cambia presieduta da Andrea Maggi, è stata occasione per un momento commemorativo del giornalista ferrarese.
La cerimonia funebre, celebrata da monsignor Massimo Manservigi, si è svolta il 24 ottobre 2024 nella chiesa della Sacra Famiglia di Ferrara.
L’Ordine dei Giornalisti regionale si unisce al cordoglio dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna e formula sincere condoglianze.
Dal sito di Aser.
(25 ottobre 2024)