Magazine d'informazione

È scomparsa Bice Biagi, figlia di Enzo. Giornalista e scrittrice attenta alle “battaglie di libertà”

Aveva 75 anni Bice Biagi. Giornalista, scrittrice, figlia e degna erede del celebre Maestro Enzo Biagi. Originaria di Bologna, è scomparsa nella mattinata di giovedì 16 marzo 2023 a Milano dove viveva. Ne ha dato notizia l’Associazione Articolo21, di cui era “amica e garante”, che così la descrive: “Forte e volitiva, ironica e franca, Bice è sempre stata accanto al padre nella lotta contro l’editto bulgaro di Berlusconi che si abbatté su di lui, Luttazzi e Santoro il 18 aprile 2002, quando era alla Rai”.

E precisa: “Ha sempre avuto come impegno la difesa dei diritti delle donne e come baluardo di riferimento la Costituzione. All’epoca dei primi movimenti studenteschi era iscritta alla Facoltà di Lettere alla Statale di Milano ed era già molto attiva nel sostenere battaglie di libertà. «Ho imparato da mio padre che, a rendere “davvero libera” una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale», diceva di sé. Dall’attentato di Piazza Fontana fino alla rivoluzione culturale del ‘68 e agli anni ‘70 Bice Biagi è stata testimone dei profondi cambiamenti del mondo e della società da protagonista, raccontandoli. Una perdita dolorosa, un vuoto incolmabile come quello lasciato da Enzo, tra i fondatori insieme a Bice di Articolo21”.

La cerimonia funebre si è svolta il 18 marzo 2023 a Pianaccio (Comune di Lizzano in Belvedere) dove per suo desiderio è stata sepolta accanto al papà e a tutti i suoi cari.

L’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna – da sempre partner delle iniziative dedicate a Biagi e al “suo presente”, reso vivo da Bice e dai collaboratori storici del Maestro – in questa triste occasione si unisce al cordoglio di familiari, amici, colleghi e ripropone l’intervista a Bice Biagi realizzata nel decennale della scomparsa del padre. Qui il link.

F.S.
(18 marzo 2023)