FEGE 2022: premiata la collega Alice Facchini. Presente il Consigliere OdG Giorgio Lambri
Si è svolta a Bobbio (Piacenza), il 18 e 19 agosto scorsi, la IV edizione di FEGE – Festival di Editoria e Giornalismo Emergente. Tra le “nuove firme” ha ricevuto il Premio Fege la collega Alice Facchini, candidata dall’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna. Alla cerimonia di consegna ha partecipato il consigliere dell’OdG regionale Giorgio Lambri.
Alice Facchini si occupa di “temi sociali, ambiente, diritti, modelli di giornalismo innovativi, comunicazione sostenibile, nuovi linguaggi” su testate e siti web. È “felice di essere stata invitata alla quarta edizione del Festival del giornalismo emergente, insieme a tanti e tante grandi ospiti” e ringrazia l’OdG dell’Emilia-Romagna che l’ha indicata per il Premio Fege.
Ideato e diretto da Piero Muscari e Danilo Russo (per la Piero Muscari Storytailor), il Festival FEGE viene promosso “per valorizzare e dare voce alle nuove firme giornalistiche e autoriali in tutto il panorama nazionale”.
L’edizione 2022 si è articolata in due serate (come detto, 18 e 19 agosto a Bobbio) in cui sono stati “coinvolti i maggiori organi di stampa regionali, le case editrici e i circuiti editoriali indipendenti”. Nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Abbazia di San Colombano si sono svolti talk, workshop, lezioni, incontri con esperti del settore dell’informazione e scrittori. Sono stati conferiti diversi riconoscimenti: ai giovani emergenti il Premio “Fege” e alle figure senior il Premio nazionale “Memorial Oliviero Beha” per il giornalismo libero e positivo. “L’unico riconoscimento in Italia dedicato alla memoria del grande giornalista scomparso nel 2017 (autore di diverse inchieste ed editoriali di denuncia), libero e indipendente, capace divulgare i propri pensieri in maniera semplice e diretta, simbolo di ciò che persegue FEGE”. Il Premio “viene assegnato ogni anno a giornalisti, editori e scrittori che si sono distinti per la loro produzione autoriale, ma anche per l’incidenza che il loro lavoro ha prodotto nel panorama dell’informazione e della cultura italiana”.
Comunicare, narrare, “saper raccontare in maniera libera e positiva” sono i cardini di FEGE: “una sfida lanciata nel 2009 che con grande motivazione e entusiasmo porta avanti Piero Muscari” (insieme a Danilo Russo). Sottolinea il creatore e direttore artistico del Festival: “L’editoria, il giornalismo e la comunicazione sono centrali per un Paese civile che ha ancora tante sfide da superare”. FEGE è un’opportunità “per interrogarsi su come cambia il mestiere e come fare perché rimanga centrale nella vita del Paese” perché “un Paese che non ha capacità di raccontarsi non riuscirà a far comprendere il proprio valore”. Dunque, “FEGE si pone in un’ottica di miglioramento e innovazione dell’idea di scrittura, con l’intento principale di rimettere ordine, contribuire a fare chiarezza, analizzare ciò che è notizia e comunicazione, prende le distanze da quel tipo di scrittura e informazione basata sul fare notizia per creare scalpore anche a scapito della verità della stessa”. Il Festival “cerca di creare uno spazio di riflessione sulla parola e sul mestiere dello scrivere e si propone di essere un’occasione per scoprire, oltre a scrittori e giornalisti affermati, emergenti delle stesse categorie”.
Dal 2021 c’è una nuova iniziativa: FEGE è in partnership con la Capitale italiana del libro (che nel 2022 è Ivrea), “al fine di ampliare il discorso sull’importanza di una buona comunicazione che sappia valorizzare il nostro Paese, grazie anche a un’attiva operazione di scouting volta a ricercare nuovi talenti e ampliare l’ambito territoriale”.
Sempre dal 2021 è attiva la selezione da parte dei vari Ordini dei Giornalisti regionali del giovane emergente che si è distinto durante l’anno: “un’occasione per far diventare il festival un punto di riferimento nell’individuare ed intercettare le nuove firme della carta stampata”. Nel 2022 la regione Emilia-Romagna è stata gemellata alla Calabria.
Maggiori info e video della due giorni nel sito di FEGE.
F.S.
(22 agosto 2022)