GIORNATA DELLA MEMORIA 2021: progetto e docufilm “Lettere dall’Archivio”
Un film-documentario, “Lettere dall’Archivio”, che tocca, sia pure indirettamente, tutte le professioni colpite dalla leggi razziali fasciste del 1938. Lo hanno voluto l’Ordine degli architetti e degli ingegneri in collaborazione con la Comunità ebraica di Bologna. Si tratta delle storie degli architetti e degli ingegneri espulsi dall’Ordine professionale perché ebrei. Una vicenda che riguarda anche i giornalisti, come ha scritto il Presidente della Comunità ebraica bolognese, architetto Daniele De Paz, rispondendo ad una lettera del Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Giovanni Rossi, che gli ha scritto in occasione della Giornata della Memoria 2021. Negli anni passati sono stati organizzati vari seminari di formazione per giornalisti proprio su questo tema. Iniziative – ha scritto Rossi – che costituivano “anche l’occasione per ricordare le vittime del fascismo tedesco ed italiano, le infami leggi razziali e la necessità che tutto questo non sia solo ricordato, ma studiato, conosciuto, approfondito affinché non venga mai dimenticato”.
“Quest’anno la pandemia e le regole finalizzate a combatterla – prosegue la lettera del Presidente dell’Ordine regionale – ci impediscono di dar corso ad un’iniziativa analoga di carattere seminariale e celebrativo al contempo. Tuttavia, voglio assicurarla che l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna non mancherà di collaborare alla realizzazione di ogni iniziativa che richiami l’attenzione sullo sterminio e le persecuzioni subite dal popolo ebraico e da tutti coloro che si opposero in modo attivo al nazifascismo. Siamo assolutamente d’accordo con l’iniziativa lanciata a livello nazionale della reiscrizione postuma all’Albo dei giornalisti ebrei radiati dal fascismo”.
QUI il volantino ufficiale di presentazione del film documentario “Lettere dall’Archivio” con link al TRAILER e al DOCUFILM scritto e diretto da Davide Rizzo.
(25 gennaio 2021)