Giornata internazionale della libertà di stampa 2021: due iniziative al Master di Bologna
Il prossimo 3 maggio il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna (riconosciuto sostitutivo del praticantato dall’Ordine nazionale dei giornalisti) inaugurerà, presso la propria sede, una panchina dedicata alla libertà di stampa.
Alle ore 9.30 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della panchina, alla quale parteciperanno, il Rettore di UNIBO, prof. Francesco Ubertini; il Direttore accademico del Master, prof. Fulvio Cammarano; il Direttore del Dipartimento delle Arti di UNIBO, prof. Giacomo Manzoli; il giornalista Alberto Spampinato, Presidente di Ossigeno per l’Informazione Onlus e promotore del Centro Europeo per la Libertà di Stampa e dei Media; Giovanni Rossi, Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna. La possibilità per il pubblico di partecipare in presenza all’iniziativa sarà condizionata dall’evolversi della condizione pandemica (“InCronaca”, giornale online ed i profili social del Master daranno in ogni caso notizia dell’evento).
Alle ore 10.30, sulla piattaforma Zoom ed in diretta Facebook, si terrà una tavola rotonda sulla storia e l’attualità del tema della libertà di stampa, che vedrà la partecipazione, oltre che di Cammarano e Spampinato, del dott. Luca Cobbe (storico del pensiero politico e studioso del tema della libertà di stampa) e dei giornalisti Carlo Verna, Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Giampiero Moscato (direttore di “InCronaca”), Sabrina Pignedoli (parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle ed ex-allieva del Master), Alberto Romagnoli, (vice-Direttore RAINews24), Giovanni Rossi, Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti.
Le allieve e gli allievi del Master parteciperanno direttamente (seppur da remoto) alla tavola rotonda e avranno la possibilità di interagire con i relatori. Chi si collegherà all’iniziativa via Facebook potrà seguire in diretta l’evento (ma senza intervenire).
(11 aprile 2021)