Magazine d'informazione

Il gioco del pallone e i suoi luoghi comuni

È stato presentato a Bologna Hanno deciso gli episodi: 21 racconti sul calcio e i suoi luoghi comuni, il libro a cura di Paolo Soglia dedicato alla narrazione del “pallone” (Edizioni Pendragon).
Una singolare opera collettiva sullo sport nazionale, un omaggio al racconto del calcio, arricchito da uno scritto di Stefano Benni. La tessitura testuale propone “a mo’ di punteggiatura” un elenco ragionato di frasi fatte, banalità, modi di dire, lessico gergale e termini tecnici che caratterizzano da oltre un secolo la dissertazione sul gioco del pallone.
Certo, l’elenco non può essere esaustivo: i luoghi comuni sul calcio sono infiniti, cambiano nel tempo, si modificano in modo rapido e continuo. Anche al lettore

ne verranno sicuramente in mente tanti altri.
Per rendere più piacevole la lettura Soglia ha chiesto ai ventuno autori (giornalisti, scrittori, sceneggiatori) di cimentarsi in un breve racconto: “90 righe più recupero, come i minuti della partita, in cui troverete di tutto”. Episodi reali di vita vissuta o storie di fantasia, dotte dissertazioni e arditi parallelismi. In ogni caso, a fare da filo conduttore di tutto il libro c’è un unico vero protagonista: il luogo comune calcistico.
F.S.
(24 settembre 2015)